Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Non si arrestano i controlli sui prodotti in ingresso nel territorio siciliano

Sequestrato carico di melagrane tunisine deteriorate

In Sicilia, ancora una volta, è stato respinto un carico di prodotti ortofrutticoli non conformi, proveniente dalla Tunisia. Anche questa volta si è trattato di melagrane destinate all'industria: un intero container di prodotto che avrebbe danneggiato non solo le produzioni italiane ma l'intera filiera, fino al consumatore finale.

Immagine di repertorio di un precedente sequestro (vedi FreshPlaza del 28/01/2020)

Lo scorso 30 novembre, l'ennesimo controllo ha dato i suoi risultati ma, come è facile intuire, non sempre è possibile arginare il fenomeno. Ne abbiamo parlato con Edy Bandiera, assessore regionale all'Agricoltura.

"Si è trattato di un atto dovuto nei confronti delle aziende siciliane ed italiane tutte, oltre che di un obbligo di legge - ha detto l'assessore - Il porto di Palermo è monitorato costantemente e proseguiremo in tal senso. Bene l'intervento a opera del personale del Servizio Fitosanitario della Regione Siciliana, che ha individuato un intero container di melagrane da succo, provenienti dalla Tunisia, in evidente stato di deterioramento e contaminazione parassitaria del prodotto".

Immagine di repertorio di un sequestro precedente

"La Sicilia - ha aggiunto Bandiera - si conferma prima in Italia per numero di controlli effettuati sui prodotti agroalimentari in import ed export, presso tutti i punti di accesso. Nella fattispecie, si tratta della seconda partita di melagrane che respingiamo, quest'anno.
Una produzione che, negli ultimi anni, a suon di investimenti da parte dei nostri imprenditori si è particolarmente diffusa e specializzata in Sicilia. Monitorare anche questa tipologia merceologica e contrastare gli ingressi irregolari, diviene, sottolineo, un'utilissima e doverosa forma di tutela verso quanti hanno investito e stanno scommettendo su questa importante produzione di qualità. Siamo ogni giorno in campo contro chi, per anni, ha lucrato sulla salute e sull'economia della regione e del Paese".

Edy Bandiera

Alla luce di quanto rilevato, gli uffici preposti hanno immediatamente prodotto la documentazione necessaria per formalizzare il respingimento della partita di prodotto ed è stato restituito il certificato fitosanitario tunisino che accompagnava la merce. La vicenda mette a nudo la vulnerabilità di un territorio come quello italiano, che ha una moltitudine di accessi.