Lancio esclusivo per la mela MagicStar in Edeka Südwest

L'agricoltura sotto contratto come modello di collaborazione del futuro

Da questo momento in poi, i clienti dei negozi Edeka Südwest potranno fare riferimento su una nuova varietà di mele nei reparti ortofrutticoli. Questo pomo è caratterizzato da un ottimo sapore, una lunga shelf life e, oltre a questo, la mela è supportata dall'impegno sociale ed ecologico di Edeka Südwest e dei produttori di questo frutto.

MagicStar è una di quelle nuove varietà nelle quali i produttori del Lago di Costanza ripongono grandi speranze. Questa varietà è coltivata esclusivamente per Edeka e, inizialmente, sarà venduta da Edeka Südwest da novembre 2020 in poi, con l'etichetta "Unsere Heimat - echt & gut". Per iniziare, saranno disponibili 60 ton di prodotto. A partire dalla prossima stagione, si aggiungeranno altri punti vendita Edeka in altre regioni.


Mele Magic Star pronte per la raccolta nella zona del Lago di Costanza.

Disponibili nel punto vendita in tutte le stagioni
La MagicStar è un prodotto attraente grazie al suo aspetto e al rosso intenso della sua buccia. Tra i consumatori, una colorazione brillante è spesso indicativa di un ottimo sapore e ciò incoraggia le vendite. Per il consulente di coltivazione Arthur Müller, di Marktgemeinschaft Bodenseeobs, la qualità della produzione è cruciale per offrire ai consumatori un'ottima esperienza gustativa e per incoraggiarli all'acquisto ripetuto.

Anche se molte varietà di mele variano in termini di qualità e disponibilità durante una conservazione prolungata, la varietà innovativa MagicStar conserva la sua croccantezza, il suo morso e la succosità per tutto l'anno. Ciò è importante per offrire ogni volta ai consumatori la stessa esperienza gustativa. La MagicStar è particolarmente facile da conservare e può quindi restare a disposizione sugli scaffali per tutto l'anno.

I produttori desiderano far parte della collaborazione con Edeka Südwest
Il consulente di coltivazione Arthur Müller attende con impazienza la partenza del progetto di coltivazione comune sotto contratto e si aspetta un nuovo modo di produrre frutta da consumo fresco, in futuro. Nel segmento delle pomacee, questo modello di contratto che offre acquisti garantiti da parte dei commercianti non è ancora diffuso. Per quanto riguarda coltivazione in serra, tuttavia, questo accordo di collaborazione è in vigore da molto tempo.

Il contratto regionale di coltivazione offre una prospettiva economica a lungo termine ai produttori del Lago di Costanza. Questa responsabilità sociale che Edeka Südwest si assume per i produttori è la ciliegina sulla torta del progetto MagicStar, secondo Stefan Heinzmann, direttore del dipartimento ortofrutta per Edeka Südwest. Il diffuso desiderio dei produttori di entrare a far parte della collaborazione MagicStar dimostra l'elevata fiducia reciproca riposta nel progetto.

Raphael Janitschek, direttore agli acquisti di frutta e verdura per Edeka Südwest (a sinistra) e Stefan Heinzmann, direttore del dipartimento ortofrutta per Edeka Südwest garantiscono l'eccellente sapore della varietà in assortimento.

Resistenza alla ticchiolatura del melo
MagicStar è anche una varietà sostenibile da un punto di vista ecologico: una delle difficoltà maggiori che si riscontrano nella zona del Lago di Costanza è la ticchiolatura del melo. Il fatto che la nuova varietà mostri una resistenza a questa fitopatia, significa che è possibile ridurre notevolmente l'uso dei pesticidi. Sono positivi, a livello ambientale, anche le brevi distanze di trasporto tra i produttori, i centri di imballaggio e i punti di vendita al dettaglio.


I materiali per l'imballaggio senza plastica delle MagicStar vengono prelevati con pratiche forestali sostenibili e certificate FSC®, oltre a essere completamente riciclabili.

Per maggiori informazioni:

Web: www.obst-vom-bodensee.de  


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto