Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Berry Monitor di Roamler: cosi' i dati sui piccoli frutti europei saranno visibili in tempo reale

Dati europei sui piccoli frutti visibili nel loro insieme. A partire da oggi, Roamler può offrire questo servizio in un dashboard unico e di facile lettura presente nel Berry Monitor che è appena stato lanciato. Da dieci anni, la piattaforma di crowdsourcing fornisce informazioni dettagliate e foto a tutte le parti della filiera ortofrutticola utilizzando una comunità smartphone. Ora, offre questo servizio per la prima volta in forma di abbonamento appositamente per la categoria dei piccoli frutti.


Jilles Klumper e Christiaan Rijnhout di Roamler

"Quali marchi ci sono, sullo scaffale? Quanti articoli gestiti a magazzino sono compresi? Qual è il prezzo (al kg) all'origine, la quota di biologico, le dimensioni dell'imballaggio e vicino a quale tipo di frutta sono posizionati i piccoli frutti? Tutte domande alle quali si può rispondere tramite fotografie e, soprattutto, attraverso i dati raccolti dal team Roamler. Con questo Berry Monitor, la filiera può contare su una panoramica in tempo reale che fornisce informazioni relative a fornitori, prodotti forniti, supermercati coinvolti e prezzi dei prodotti in questione".

Christiaan Rijnhoudt, che utilizza la piattaforma Roamler da 8 anni e mezzo, ormai, afferma: "Dati ideali per gli esportatori che si trovano in Sudafrica, Sud America ed Europa meridionale, per esempio, ma anche per buyer e account manager in Europa nordoccidentale. La piattaforma fornisce strumenti di facile utilizzo per sviluppare ulteriormente la gestione della categoria presso i rivenditori".

Frammentazione nei piccoli frutti
"Abbiamo ricevuto una richiesta da un'attività nel settore dei piccoli frutti che desiderava monitorare con frequenza la fornitura sugli scaffali ortofrutticoli europei e quando è saltata fuori tale esigenza, ci è venuto in mente di offrire questo tipo di servizio all'intera categoria. Abbiamo compreso l'intero assortimento di fragole, mirtilli e ribes rosso, lamponi, more e confezioni miste. La categoria dei piccoli frutti è ancora molto frammentata, ma sta sperimentando una crescita interessante, ecco perché vediamo molte opportunità per il Berry Monitor. Anche altri ricercatori di mercato possono abbonarsi a questa piattaforma, perché abbiamo notato che le vendite di piccoli frutti non sono un dato particolarmente chiaro, soprattutto nei paesi meridionali".

600 sedi nel settore europeo del retail
"Forniamo ai partecipanti rapporti dettagliati relativi a unità, prezzo e promozione, comprendendo targhette dei prezzi e paesi d'origine per ogni prodotto. Il monitor fornisce informazioni valide sulle transizioni tra le stagioni, tracciando i fornitori e i paesi d'origine. Affidandosi al servizio di analisi dati di Microsoft Power BI, questi dati diventano visibili e accessibili in tempo reale sul dashboard. Tutte le foto sono facilmente visibili e scaricabili dalla piattaforma". Il Berry Monitor partirà ufficialmente il 1 gennaio 2021, ma per allora i primi due round presso i retailer europei saranno già avvenuti e i primi dati saranno stati già raccolti da 600 sedi di supermercati europei, tra cui Aldi, Lidl, Tesco, Carrefour ed E-Leclerc.

"Inizialmente presumiamo una visita sul campo mensile da parte del team Roamler, ma più saranno gli interessati e più dettagliati saranno i dati che potremo fornire. A seconda dei dati desiderati, questa forma di abbonamento avrà un prezzo di 1.000-1.500 euro al mese e poi i dati acquistati saranno sempre visibili per il cliente".

Quando gli si chiede se a questo monitor ne seguirà un altro per altre categorie come gli esotici o gli ortaggi a frutto, Christian risponde: "Ce lo auguriamo sicuramente, solo che prima vogliamo implementare al meglio il Berry Monitor. L'anno scorso Roamler ha raccolto un investimento di 20 milioni di euro da Endeit Capital, SmartFin e Achmea Innovation Fund. Il nuovo investimento viene utilizzato per accelerare la crescita in tutta Europa e questo Berry Monitor è il primo esempio di ciò!"

Clicca qui per iscriverti

Per maggiori informazioni:
Roamler Netherlands 
Christiaan Rijnhout
Westerdoksdijk 411
Amsterdam
Cell: + 316-82800186
Email: christiaan.rijnhout@roamler.com
Web: www.roamler.nl

Data di pubblicazione: