Arya Sam Coldstore & Foods ha scelto Futura. Guarda il video!

L'Iran corre: produzione di mele lavorata con tecnologia italiana

Anche in Iran si utilizza tecnologia italiana. Da settembre, l'azienda Arya Sam Coldstore & Foods lavora il proprio prodotto grazie alla selezionatrice progettata e installata da Futura. "La nostra sfida – spiega il responsabile di Futura, Omar Papi – è stata mandare per tempo il materiale e assistere nel montaggio, anche da remoto, in maniera che l'azienda potesse dare il via alla campagna mele con la selezionatrice di ultima generazione. E così è stato. La ditta ora sta usando una nostra linea completa, che ha una capacità fino a 15 ton/ora".

A tal proposito abbiamo intervistato il manager dell'azienda iraniana, Daniel Arjomandi.

Freshplaza (FP): Quanti ettari di mele coltivate e con quali varietà?
Daniel Arjomandi (DA): L'Iran è un noto produttore di mele con raccolti annuali di 3/4 milioni di tonnellate, a seconda delle condizioni. Red Delicious, Golden Delicious e Gala di inizio stagione sono le varietà di spicco. Coltiviamo meleti in tutto il paese, che rappresentano fino al 30% del nostro volume, mentre il restante 70% proviene da altri coltivatori, che coinvolgiamo direttamente con la produzione e la raccolta.

FP: La pandemia è un problema globale: come siete riusciti ad assemblare la macchina di Futura?
DA: La produzione della macchina è coincisa con il blocco dell'Europa in primavera, ma Futura non ha mancato la scadenza neppure di un giorno e abbiamo proceduto come da pianificazione dell'anno scorso. Per quanto riguarda l'assemblaggio, il responsabile tecnico di Futura, che ha seguito tutti i test in Italia e il loro team locale iraniano con sede a Mashhad City, hanno formato i nostri tecnici e montato la linea con supervisione da remoto.

FP: Quali sono i vantaggi della tecnologia Futura?
DA: Futura ha capito fin dall'inizio le nostre esigenze e abbiamo sviluppato insieme questa macchina selezionatrice di mele, con capacità fino a 14-15 ton/h. La coltivazione delle mele è diversa a seconda del paese di raccolta: ad esempio in Iran le mele arrivano in cesti da 20 kg. Vista l'estrema delicatezza dei frutti, tutta la lavorazione dell'alimentazione avviene completamente in canali d'acqua, curando tutti i passaggi tra le diverse macchine. Nella calibratrice, uno dei vantaggi è l'utilizzo di una telecamera ottica per distinguere meglio le mele in base a colori, dimensioni e peso. Grazie a ciò, siamo in grado di selezionare in diversi calibri e colori, raggiungendo una più ampia gamma di mercati. Un altro vantaggio è che la linea è completamente controllata dal server centrale: non solo la calibratrice, ma anche le macchine periferiche posizionate prima e dopo.

Poiché il sistema è completamente monitorato a distanza, quando abbiamo bisogno di assistenza il personale di Futura si collega immediatamente dal proprio ufficio, in Europa o in Iran, senza dover venire in loco. Vegliano su di noi come angeli custodi. Abbiamo deciso insieme di costruire anche un soppalco per immagazzinare tutti i nostri tipi di packaging e per poter alimentare i banchi di imballaggio dall'alto.

FP: Quanto vengono pagate al mercato le mele di alta qualità?
DA: I prezzi locali sono molto variabili e sono condizionati dalle fluttuazioni in funzione dell'offerta di frutta, della domanda locale e dell'esportabilità verso i diversi mercati.

FP: Perché avete scelto Futura?
DA: Futura, come noi, è un'azienda a conduzione familiare e conosciamo bene la qualità e il servizio dell'azienda, grazie a un precedente acquisto, avvenuto 10 anni fa, e alla nostra linea di smistamento kiwi dell'anno scorso (cfr. Freshplaza del 28/11/2020) e abbiamo trovato la loro soluzione adatta ai nostri mercati. Come per la nostra linea di selezione del kiwi acquistata l'anno scorso, nella nostra cella frigorifera di Mazandaran ci aggiorniamo a uno standard internazionale sui nostri frutti e possiamo così competere con il mercato globale, oltre che nazionale.

Contatti: 
Futura s.r.l.
Via R. Mattioli 75 
47522 Cesena (FC) Italy 
Tel.: (+39) 0547/632749
Email: info@futura-tecnology.com
Web: www.futura-grading.com 

Arya Sam Coldstore & Foods Co. 
Daniel Arjomandi
Email: daniel.arjomandi@aryasamcfc.com
Web: www.aryasamcfc.com


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto