Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Arya Sam Coldstore & Foods ha scelto Futura. Guarda il video!

L'Iran corre: produzione di mele lavorata con tecnologia italiana

Anche in Iran si utilizza tecnologia italiana. Da settembre, l'azienda Arya Sam Coldstore & Foods lavora il proprio prodotto grazie alla selezionatrice progettata e installata da Futura. "La nostra sfida – spiega il responsabile di Futura, Omar Papi – è stata mandare per tempo il materiale e assistere nel montaggio, anche da remoto, in maniera che l'azienda potesse dare il via alla campagna mele con la selezionatrice di ultima generazione. E così è stato. La ditta ora sta usando una nostra linea completa, che ha una capacità fino a 15 ton/ora".

A tal proposito abbiamo intervistato il manager dell'azienda iraniana, Daniel Arjomandi.

Freshplaza (FP): Quanti ettari di mele coltivate e con quali varietà?
Daniel Arjomandi (DA): L'Iran è un noto produttore di mele con raccolti annuali di 3/4 milioni di tonnellate, a seconda delle condizioni. Red Delicious, Golden Delicious e Gala di inizio stagione sono le varietà di spicco. Coltiviamo meleti in tutto il paese, che rappresentano fino al 30% del nostro volume, mentre il restante 70% proviene da altri coltivatori, che coinvolgiamo direttamente con la produzione e la raccolta.

FP: La pandemia è un problema globale: come siete riusciti ad assemblare la macchina di Futura?
DA: La produzione della macchina è coincisa con il blocco dell'Europa in primavera, ma Futura non ha mancato la scadenza neppure di un giorno e abbiamo proceduto come da pianificazione dell'anno scorso. Per quanto riguarda l'assemblaggio, il responsabile tecnico di Futura, che ha seguito tutti i test in Italia e il loro team locale iraniano con sede a Mashhad City, hanno formato i nostri tecnici e montato la linea con supervisione da remoto.

FP: Quali sono i vantaggi della tecnologia Futura?
DA: Futura ha capito fin dall'inizio le nostre esigenze e abbiamo sviluppato insieme questa macchina selezionatrice di mele, con capacità fino a 14-15 ton/h. La coltivazione delle mele è diversa a seconda del paese di raccolta: ad esempio in Iran le mele arrivano in cesti da 20 kg. Vista l'estrema delicatezza dei frutti, tutta la lavorazione dell'alimentazione avviene completamente in canali d'acqua, curando tutti i passaggi tra le diverse macchine. Nella calibratrice, uno dei vantaggi è l'utilizzo di una telecamera ottica per distinguere meglio le mele in base a colori, dimensioni e peso. Grazie a ciò, siamo in grado di selezionare in diversi calibri e colori, raggiungendo una più ampia gamma di mercati. Un altro vantaggio è che la linea è completamente controllata dal server centrale: non solo la calibratrice, ma anche le macchine periferiche posizionate prima e dopo.

Poiché il sistema è completamente monitorato a distanza, quando abbiamo bisogno di assistenza il personale di Futura si collega immediatamente dal proprio ufficio, in Europa o in Iran, senza dover venire in loco. Vegliano su di noi come angeli custodi. Abbiamo deciso insieme di costruire anche un soppalco per immagazzinare tutti i nostri tipi di packaging e per poter alimentare i banchi di imballaggio dall'alto.

FP: Quanto vengono pagate al mercato le mele di alta qualità?
DA: I prezzi locali sono molto variabili e sono condizionati dalle fluttuazioni in funzione dell'offerta di frutta, della domanda locale e dell'esportabilità verso i diversi mercati.

FP: Perché avete scelto Futura?
DA: Futura, come noi, è un'azienda a conduzione familiare e conosciamo bene la qualità e il servizio dell'azienda, grazie a un precedente acquisto, avvenuto 10 anni fa, e alla nostra linea di smistamento kiwi dell'anno scorso (cfr. Freshplaza del 28/11/2020) e abbiamo trovato la loro soluzione adatta ai nostri mercati. Come per la nostra linea di selezione del kiwi acquistata l'anno scorso, nella nostra cella frigorifera di Mazandaran ci aggiorniamo a uno standard internazionale sui nostri frutti e possiamo così competere con il mercato globale, oltre che nazionale.

Contatti: 
Futura s.r.l.
Via R. Mattioli 75 
47522 Cesena (FC) Italy 
Tel.: (+39) 0547/632749
Email: info@futura-tecnology.com
Web: www.futura-grading.com 

Arya Sam Coldstore & Foods Co. 
Daniel Arjomandi
Email: daniel.arjomandi@aryasamcfc.com
Web: www.aryasamcfc.com