Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Azienda agricola Patemisco

Agrumi di piccolo calibro destinati a trasformati di nicchia

"Entreremo nel vivo della campagna commerciale delle clementine pugliesi già dalla prossima settimana, dunque con una settimana di ritardo rispetto ai tempi previsti. Si prevede una produzione buona, con calibri medi e volumi accettabili, di gran lunga superiori alla produzione del 2019. Parte della merce sarà destinata alla linea dei trasformati, tra succhi e marmellate, in modo da valorizzare la materia prima". Così racconta a FreshPlaza Luciano Latorraca dell'azienda agricola Patemisco, specializzata nella produzione e trasformazione di clementine e arance a polpa bionda di tipo Navel.

L'azienda Patemisco, fondata nel 1965, è specializzata nella produzione e commercializzazione di arance, nelle varietà Fukumoto, Navel e Navelate, e clementine di varietà Clemenruby. Una produzione di circa 700 tonnellate di agrumi, coltivati nell'area pugliese di Massafra (TA), su 80 ettari, parte dei quali rinnovati con nuovi impianti di varietà più resistenti, tra precoci e tardive

"L'idea di metter su un impianto di trasformazione - dice Luciano Latorraca - per la produzione di una linea dei succhi e marmellate di arance e clementine pugliesi ci ha premiato, dopo anni di deprezzamento dei frutti e mercati depressi anche a causa della competizione estera. Non mi riferisco alla campagna 2019, che in modo inedito ha visto un notevole apprezzamento per i nostri agrumi. La situazione generalizzata - negli anni precedenti - è stata davvero drammatica, costringendoci a fare i conti al centesimo se davvero valesse la pena raccogliere i frutti senza rimetterci".

In particolare, il vero succo di clementina 100% - senza conservanti, coloranti e zuccheri aggiunti - è un prodotto di nicchia molto richiesto dai mercati. L'alta percentuale di frutta in esso contenuta ne fa una referenza energica ricca di elevata funzionalità nutrizionale per il contenuto di vitamine e composti bioattivi.

Le clementine di piccolo calibro o con piccole imperfezioni superficiali che stentano a trovare una collocazione nel mercato del fresco vengono raccolte e lavorate per estrarne il succo, successivamente filtrato e pastorizzato, quindi pronto per essere imbottigliato in formato da 200 ml.

"Le confetture vengono utilizzate - conclude Luciano Latorraca - non solo per uso familiare, ma anche per la farcitura di dolci nel settore della pasticceria. Insieme ai succhi, vengono commercializzate in gastronomie e negozi specializzati, dove si posizionano in una fascia premium, con prezzi superiori alla media. Pur restando una realtà di dimensione medio piccola, l'obiettivo è aumentare e diversificare la produzione, con l'obiettivo di esportare fuori dai confini nazionali. Ciò con il duplice obiettivo di mantenere elevata la qualità della materia prima che vogliamo ottenere, senza impattare l'ambiente, quindi con costi sostenibili per l'azienda sotto tutti gli aspetti".

Contatti:
Azienda Agricola Patemisco
Strada comunale, 48
74016 Massafra (TA)
Tel.: (+39) 099 8855964
Cell.: (+39) 333 7670020
Email: info@patemisco.it
Web: www.patemisco.it