Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ismael Cabanillas, della Plus Berries

Il consumo di fichi secchi e' in aumento tra la popolazione piu' giovane

Negli ultimi tempi, la domanda di fichi secchi ha sperimentato una crescita significativa e ha mostrato un cambiamento nel tipo di consumatore che sceglie di acquistare questo prodotto. Sebbene sia una referenza tradizionale, sempre molto popolare tra gli anziani, questo alimento sta cominciando a diventare popolare anche tra la popolazione più giovane, come ha riportato Plus Berries, che quest'anno ha aggiunto i fichi secchi al suo catalogo di prodotti.

"Si tratta di un frutto molto nutriente, con un elevato tenore calorico ed è per questo che è ideale per gli atleti - afferma Ismael Cabanillas, di Caver, una società del gruppo Plus Berries responsabile della produzione di questi fichi - Inoltre, la crescita nel consumo di prodotti salutari spiega questo cambiamento di tendenza, dal momento che i fichi secchi apportano benefici importanti alla salute. Sono un'ottima fonte di fibre, cosa che li rende ideali per chi ha problemi di stitichezza perché migliorano il transito intestinale, evitando al contempo il rischio di patologie come il diabete. I fichi secchi, inoltre, contengono magnesio, potassio e calcio, che migliorano il funzionamento dei muscoli, oltre che dei nervi. Il prodotto è ideale, inoltre, per conservare buoni livelli di ferro e il suo elevato contenuto di calcio contribuisce a mantenere le ossa in condizioni perfette. Pertanto, si tratta di un prodotto che combina le caratteristiche di uno snack con quelle di un superalimento".

La maggior parte dei fichi trattati da Plus Berries viene coltivata nelle regioni spagnole di Estremadura, Andalusia, Castiglia-La Mancha e Castilia-León e le varietà principali sono la Calabacita e la Cuello de Dama. "Queste zone di produzione possono fornire la qualità richiesta dai nostri clienti - spiega Ismael Cabanillas - Le varietà che utilizziamo vengono essiccate sull'albero. Le condizioni climatiche della zona, che presentano temperature elevate durante i mesi di raccolta, permettono di raccogliere queste varietà già essiccate. Questo processo naturale garantisce una maturazione non invasiva, cosa che ci permette di evitare di stressare il frutto e consente ai nostri clienti di godere di tutte le sfumature di sapore del nostro prodotto".

Questo è il primo anno in cui Plus Berries commercializza i fichi secchi, ma la società vanta anni di esperienza nella coltivazione e nella commercializzazione di fichi freschi. "Per questo nuovo prodotto è stata predisposta una nuova linea di produzione che viene gestita da personale con una vasta esperienza pregressa in termini di conoscenza del prodotto e preparazione. L'idea era riuscire a superare le sfide che ci aspettavano al momento del lancio del prodotto. Ciò ci ha permesso di affrontare l'inizio della campagna con le migliori garanzie in termini di qualità e servizio".

"Parallelamente, produciamo anche pasta di fichi con attrezzature specifiche. Questa materia prima viene utilizzata dalle pasticcerie tradizionali e dalle aziende produttrici di biscotti industriali, per la preparazione di prodotti dietetici ricchi di fibre e per una miriade di nuove applicazioni".

Plus Berries distribuisce i fichi secchi sia in Spagna sia in altri paesi europei, dove compete molto con la Turchia. Secondo Ismael: "E' un prodotto molto richiesto in tutto il mondo. La Turchia è un grande concorrente, ma i nostri fichi potranno coesistere con i loro in molti mercati fino a che continueremo a offrire un prodotto differenziato. La Turchia è un esportatore di fichi secchi più grande, vista la sua maggiore capacità di produzione, ma il fico di Calabacita ha la sua nicchia di mercato e questa cresce ogni anno. E' una varietà che, al contrario di quelle fornite dalla Turchia, presenta una buccia sottile, un polpa dalla consistenza mielosa, un sapore più dolce e un calibro più piccolo. Il suo prezzo è più basso rispetto ad altre varietà commerciali, dal momento che non raggiunge calibri molto grandi; tutto ciò significa che questa varietà ha il potenziale di continuare a crescere. Personalmente è una delle varietà che mi piacciono di più. La varietà Cuello de Dama è più popolare e può raggiungere calibri simili a quelli della varietà turca Smyrna, anche se comunque inferiori".

L'impianto di imballaggio è attrezzato per confezionare tutti i tipi di formati: tubi, sacchetti, flowpack, con pellicola, sigillati a caldo, ecc, che vengono commercializzati a marchio AUTENTIGOS. Ismael conclude: "Esigiamo una qualità elevata prima di tutto da noi stessi, selezionando i fichi direttamente all'origine e manipolandoli con la massima cura durante il processo di imballaggio".

Per maggiori informazioni:
PlusBerries
Parque Científico y Tecnológico de Huelva. Edificio 2000
C/ Caucho 1, 21110 Aljaraque · Huelva, Spain
Tel: +34 639 13 66 45
Email: stonefruitsales@plusberries.com
Web: www.plusberries.com

Data di pubblicazione: