Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Auchan Retail vende la sua filiale cinese SunArt al partner Alibaba

Tre anni dopo la firma di un'alleanza per lo sviluppo della vendita al dettaglio phygital di prodotti alimentari in Cina, la cui idoneità e il cui successo sono stati ben dimostrati, Auchan Retail e Alibaba si sono riuniti per discutere del futuro di SunArt.

Auchan Retail ha accettato la proposta di Alibaba di acquisire l'intera partecipazione azionaria in SunArt (484 ipermercati, 150.000 dipendenti, la più grande quota di mercato per il settore alimentare in Cina).

Alibaba Group Holding Limited ha annunciato che investirà circa 3,6 miliardi di dollari in Sun Art Retail Group Limited, con un aumento della sua quota aggregata diretta e indiretta a circa il 72%. Questa transazione dimostra il continuo impegno di Alibaba nei confronti di Sun Art e la sua nuova strategia di vendita al dettaglio, integrando ulteriormente le risorse online e offline nel settore della vendita al dettaglio in Cina.

Nell'ambito della transazione, Alibaba acquisirà il 70,94% della partecipazione azionaria in A-RT Retail Holdings Limited da Auchan Retail International S.A. e dalla sua controllata. A-RT detiene circa il 51% della partecipazione in Sun Art. A seguito dell'operazione, Alibaba consoliderà Sun Art nel proprio bilancio.

Con questa transazione e il suo ritiro dalla Cina, Auchan Retail conferma la sua volontà di accelerare il lancio del suo business plan "Auchan 2022" nei siti esistenti. Grazie a questa vendita di circa 3 miliardi di euro, avrà così le risorse finanziarie per cogliere le opportunità rilevanti nei suoi mercati e per svilupparsi in nuovi Paesi.

Daniel Zhang, presidente e amministratore delegato di Alibaba Group, ha dichiarato: "L'investimento strategico di Alibaba in Sun Art nel 2017 è stato un passo importante nella nostra nuova strategia retail. L'alleanza che abbiamo stretto con Auchan Retail e Ruentex è stata determinante per la costruzione di una solida infrastruttura per creare opportunità e valore nel settore del retail in Cina".

Alleanza strategica nel 2017
Nel novembre 2017, Alibaba Group, Auchan Retail e Ruentex Group avevano annunciato un'alleanza strategica per digitalizzare e introdurre le soluzioni New Retail nei negozi Sun Art, compresa l'integrazione omnicanale e un'esperienza cliente più personalizzata.

Negli ultimi tre anni, Sun Art ha compiuto notevoli progressi nella trasformazione digitale, in un contesto di mercato in rapida evoluzione, sfruttando le risorse e la tecnologia dell'ecosistema Alibaba, per sfruttare le opportunità di crescita negli ipermercati e nei supermercati cinesi.

Oggi, tutti i negozi fisici Sun Art in Cina sono stati integrati nelle piattaforme Taoxianda e Tmall Supermarket di Alibaba.

Fonte: auchan-retail.com / alibabagroup.com