Avvisi



Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Le proposte dell'azienda belga Uienschilbedrijf Ongena

Cipolle affettate e a cubetti con una lunga shelf life

"Il 2020 è un anno da dimenticare", afferma Joeri Ongena dell'omonima azienda belga. "La crisi legata al coronavirus ha avuto un impatto significativo sulla domanda di prodotti trasformati, compresa la cipolla affettata. Normalmente l'estate è una stagione fantastica per noi, ma poiché hanno vietato feste e barbecue, la domanda dei prodotti a base di cipolla è in gran parte crollata. Fortunatamente abbiamo continuato a vendere i nostri spiedini per le imprese di lavorazione della carne, ma è stato molto più tranquillo del solito".

Ongena è soddisfatta del raccolto di cipolle di quest'anno. "C'è abbastanza disponibilità di prodotto. I lotti di cipolle si sono rivelati buoni, come il calibro. Quest'anno anche le nostre cipolle stoccate hanno avuto successo, ma temo che ci ritroveremo con scorte abbondanti, ora che ci stiamo muovendo sempre più verso un lockdown parziale. Non possiamo lamentarci per le rese, ma siamo ansiosi di vedere cosa porterà la crisi. Recentemente abbiamo acquistato una seconda linea di spiedini, ma non è andata molto bene. Anche l'ampliamento degli edifici è attualmente in sospeso. Avremmo voluto ampliarci in modo da poter lavorare più facilmente, ma per il momento non sarà possibile".

Piatti pronti
"In inverno ci concentriamo sui prodotti a base di cipolla per piatti pronti, come zuppe e verdure invernali. Tuttavia, abbiamo notato che durante il lockdown le persone hanno trascorso più tempo in casa e cucinato da sole, il che significa meno verdure trasformate. Non ci aspettiamo che crolli tutto il mercato, ma probabilmente sarà molto più tranquillo", afferma Ongena.

Una tendenza in corso da anni è che sempre più cipolle vengono coltivate in Belgio. "Per prima cosa siamo coltivatori e gestiamo da soli la maggior parte delle cipolle che trasformiamo, dal seme allo stoccaggio nel nostro impianto. Ma per le cipolle che acquisteremo in più, siamo felici di poter lavorare insieme ad altri coltivatori della regione", dice Ongena.

Per la trasformazione della cipolla, l'azienda lavora con diverse varietà che l’hanno soddisfatta. "Sappiamo quali varietà coltivare e quali assolutamente no. Selezioniamo la forma, lo spessore del taglio, il colore della polpa".

Cubetti di cipolla
Oltre alla nuova linea per gli spiedini, Ongena dispone anche di una nuova linea per i cubetti di cipolla. "Questi sono dedicati ai i frikandel (piatto speciale olandese) ad esempio. I cubetti di cipolla si conservano molto più a lungo e sono facili da distribuire, perché la maggior parte del succo è stato estratto. La cosa importante è che ha ancora l'aroma e il sapore pieno di una cipolla appena tagliata a mano. Abbiamo riscontrato che questo è uno dei più importanti requisiti che questo prodotto deve soddisfare. E' un cubetto di cipolla fresca che non si attacca alle mani, rendendolo ideale per il settore della ristorazione", conclude Ongena.

Per maggiori informazioni
Joeri Ongena
Uienschilbedrijf Ongena
Weststraat 62b
9180 Moerbeke-Waas, Belgio
Email: info@ongena-uien.be
Web: www.ongena-uien.be


Data di pubblicazione:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto