Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Impatti di un inverno australe rigido su alcune produzioni sudafricane

L'inizio della stagione delle piogge estive, in Sudafrica, e il conseguente clima fresco, hanno avuto un impatto sul mercato ortofrutticolo: volumi inferiori di patate sui mercati all'ingrosso hanno determinato un prezzo elevato di circa 70 rand (4,17 euro) per 10 kg (c’è la possibilità che i consumatori inizino a manifestare irritazione, per questo prezzo). Anche i volumi di cipolla sono stati inferiori.

I prezzi della patata dolce hanno mostrato l’aumento maggiore: attualmente viene scambiata a 8,45 rand/kg sui mercati all'ingrosso, il 168% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, secondo le previsioni del mercato settimanale di AMT Fresh.

Questo è dovuto ai volumi molto scarsi, a causa del clima più freddo. Anche i volumi di pomodori sono molto limitati sul mercato. La pioggia e il clima più fresco dovrebbero mantenere i prezzi degli ortaggi a un livello più alto, fino alla fine del mese. Anche l'offerta di banane è stata frenata dal clima fresco.

"E' stato un inverno australe molto rigido, quest'anno", dice un coltivatore di mango di Limpopo, "il che ha portato a una fioritura incredibilmente buona del mango. In effetti, la migliore fioritura che abbiamo mai visto sugli alberi". La fioritura precoce è correlata a una buona allegagione, perché il calore eccessivo di solito riduce la vitalità del polline.

Fioritura del mango

L'allegagione dei frutteti in pianura è stata influenzata dal freddo, ma altri frutteti sembrano avere un raccolto record. Se d'ora in avanti riceveranno abbastanza calore, la raccolta del mango inizierà entro la settimana 49 o 50.

Nel distretto di Letaba, importante per avocado, frutti subtropicali e agrumi, nel mese di settembre sono stati registrati tra i 40 ei 50 mm di piogge primaverili.

Nell'ultima settimana, alcune aziende agricole hanno registrato oltre 100mm di pioggia, che hanno favorito lo sviluppo dei giovani frutteti.

I coltivatori di agrumi di Letsitele sono molto sollevati dall'abbondante quantità di pioggia. Tanto più che la diga di Tzaneen, utilizzata per l'irrigazione degli agrumeti, è ancora al di sotto del 10% della sua capacità.

Data di pubblicazione: