Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il sistema Blade peeler

Una pelatrice che migliora rese velocita' e qualita'

Utilizzare una macchina automatica per sostituire la pelatura manuale è una tendenza diffusa. Esistono molti tipi di pelatrici, sul mercato, e sebbene abbiano tutte lo stesso scopo, la funzionalità, la produttività e i risultati possono essere molto diversi.

ASTRA Inc. è un’innovativa società giapponese specializzata nello sviluppo di pelatrici, famosa per la sua esclusiva tecnologia "Blade peeler". Il responsabile alle vendite, Ryo Takeshita, ha spiegato come funziona e ci ha illustrato i suoi vantaggi.

Diversi tipi di frutta e verdura possono essere pelati con la "Blade peeler"

"Quando si sbuccia la frutta a mano, di solito si utilizza un pelapatate, che funziona perfettamente. Tuttavia, la maggior parte delle pelatrici tradizionali non utilizza la stessa lama del pelapatate manuale, ma una ‘unità di pelatura di tipo rotondo’. Questa unità di pelatura taglia piccoli pezzi circolari attorno al bordo, fino a quando il frutto non viene pelato. Sebbene questo tipo di pelatrice soddisfi una funzionalità di base, può comportare un elevato spreco", ha detto Ryo. "Per risolvere questo problema, ASTRA ha sviluppato una ‘blade peeler’ con lo stesso principio del pelapatate manuale. La lama è diritta, affilata e sottile. Quando gira, la lama si muove in modo poligonale, rimanendo sempre ben premuta sulla superficie del frutto. ASTRA è una delle pochissime aziende in grado di produrre pelatrici che utilizzano questa tecnologia".

Meno scarti e aspetto più liscio grazie alla lama ‘Blade peeler’ di ASTRA

Prestazioni migliori
Rispetto alle tradizionali "pelatrici di tipo rotondo", la nuova ‘Blade peeler’ di ASTRA presenta una serie di vantaggi nelle prestazioni. "Innanzitutto, la superficie della buccia dei frutti è molto più liscia (rispetto alle pelatrici rotonde, che lasciano la superficie della polpa molto irregolare e ruvida). Questo si traduce in un minore spreco della polpa e in un minor gocciolamento del succo. Anche grazie alla superficie più liscia, il frutto ha una maggiore durata di conservazione e può mantenersi fresco a lungo. In secondo luogo, la lama diritta funziona più velocemente e con alta precisione, il che si traduce in una resa migliore", ha detto Ryo.

"Soprattutto, gli utenti possono facilmente regolare la profondità della pelatura e selezionare il programma più adatto al frutto da pelare. Non importa quanto sia spessa o sottile la buccia del frutto: funziona su tutto, dalle arance (che presentano una buccia più spessa) ai limoni dalla buccia sottile. Blade peeler garantirà sempre le migliori prestazioni".

Confronto tra la "Blade peeler" di ASTRA e la pelatrice tradizionale

Una sola macchina che funziona su più tipi di frutta
Grazie alla tecnologia Blade peeler, con la pelatrice ASTRA è possibile trasformare un'ampia gamma di frutta e verdura con varie caratteristiche. Ryo ha elencato alcuni esempi:

- Frutti di forma irregolare (Video mango)

La forma irregolare del frutto sfida la tecnica della pelatura. I mango hanno la fama di essere i "frutti più difficile da sbucciare". Ogni frutto può essere diverso, dalla forma tonda a quella allungata. La Blade peeler, grazie alla sua flessibilità, funziona perfettamente su ogni frutto.

- Frutti dalla buccia spessa (Video ananas)

I frutti come l'ananas hanno una forma a botte. Una pelatrice tradizionale di tipo rotondo può facilmente causare sprechi elevati. Poiché la Blade peeler si muove in modo poligonale, la resa può essere superiore del 50% rispetto una pelatrice di tipo rotondo.

- Frutti a buccia sottile (Video Limoni)

A volte hai bisogno solo della buccia sottile di limoni e lime, quando prepari bevande come il limoncello. La scorza può essere ottenuta con la lama a profondità regolabile, la buccia più sottile può essere perfettamente pelata!

- Prodotti dalla buccia liscia (Video cipolle)

La buccia della cipolla è così liscia, che una normale lama potrebbe scivolare sulla superficie, o anche se si riuscisse a pelare, la buccia si attaccherebbe alla lama. Ma la Blade peeler rende possibile anche la pelatura della cipolla.

- Frutti di piccole dimensioni (Video kiwi)

I ristoranti e le aziende che producono macedonie inseguono spesso un'elevata produttività, che porta a requisiti elevati nella trasformazione di frutti di piccoli calibri. La pelatrice ad alta velocità ha già dato prova delle sue prestazioni in diverse fabbriche di kiwi in Nuova Zelanda.

Pelatura di frutti dalla forma irregolare

Perché è unica
Alla domanda sul perché, nonostante la Blade peeler abbia così tanti vantaggi, la pelatrice di tipo rotondo sia ancora quella che domina sui mercati, Ryo ha risposto: "La pelatura sembra una prestazione semplice, ma è la combinazione e l'equilibrio di molti elementi come il materiale della lama (il metallo utilizzato per alcune lame può essere prodotto solo in Giappone), la forma della pelatrice, il modo in cui tocca il frutto e il modo in cui si muove, il controllo della velocità, ecc. - tutti questi fattori giocano un ruolo, e interagiscono tra loro. Il miglioramento tecnologico alla base della pelatrice è più di un semplice cambiamento della forma della lama".

ASTRA ha vinto il "Kitchen Innovations Award" nel 2018. (al centro l’amministratore delegato Hirotaka Ichijo)

Negli ultimi 20 anni, ASTRA si è dedicata completamente all'innovazione della tecnica di pelatura automatica. L'azienda ha ricevuto diversi premi per le sue soluzioni tecnologiche, tra cui il 'Kitchen Innovations Award' nel 2018, il 'Touhoku New Business Award' nel 2019 e il '14th Nippon New Business Creation Award for Entrepreneurial Excellence' nel dicembre 2019. "Tutti i brevetti e i premi sono un riconoscimento dei nostri sforzi nell'innovazione. Siamo orgogliosi di poter dire che tutte queste tecnologie sono nate da innumerevoli fallimenti e da idee che sono state accantonate", ha detto Ryo.

Per maggiori informazioni
Ryo Takeshita
ASTRA Inc.
Tel.: +81 0245412444
Email: ryo@e-astra.co.jp
Web: peel-a-ton.com

Data di pubblicazione: