Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Applicabile anche in frutticoltura e orticoltura. Guarda il video!

Prevenire le malattie con i raggi UV-C

Si chiama Icaro X4 e potrebbe essere, se non la soluzione definitiva, di certo una valida possibilità per prevenire le malattie funginee, come oidio e botrite negli impianti ortofrutticoli. Al momento è stata testata in viticoltura (compresa quindi contro la peronospora), ma i brevetti (sia in Italia, sia all'estero) sono stati estesi alla frutticoltura e alle orticole, in quanto i principi di funzionamento sono i medesimi. L'importante, specie per gli impianti di frutta, è che il sistema di allevamento sia consono alle caratteristiche operative della macchina.

"Frutto di 28 anni di ricerca - spiega, Valter Mazzarolo, uno degli inventori insieme a Guido Tarticchio e Roberto Arato - Icaro X4 è più un sistema per prevenire le malattie funginee, piuttosto che curarle. Sfrutta i raggi ultravioletti, con lunghezza d'onda compresa nell'intervallo 280-100 nanometri. Nel 2019, un impianto viticolo è stato coltivato utilizzano l'Icaro X4 e i risultati sono stati sorprendenti".

Tutto il progetto viene dal Veneto, in provincia di Treviso, e l'azienda che lo ha ideato e che costruisce la macchina è la Free Green Nature.

La particolarità è che Icaro X4 è totalmente autonomo. Nel campo coltivato è posizionata una centralina, alimentata da batteria e pannello fotovoltaico. La scheda elettronica è collegata a una decina di sensori per l'analisi ambientale. L'algoritmo calcola, in base alle condizioni in campo, se e quando la coltura necessita di un intervento e con quale intensità.

Il sistema è ottimizzato per un massimo di 10 ettari e la velocità di avanzamento di icaro X4 è simile a quella di una normale trattrice. Questo Rover è dotato di un motore Kohler a benzina da 14 cv e il sistema di guida tramite Gps ha uno scarto di 2,5 centimetri.

"Ogni robot ha la necessità - continua Mazzarolo - di avere il suo laboratorio ambientale, il quale sarà installato in qualsiasi area della proprietà. La funzione di questo laboratorio è quella di analizzare l'area mediante dei sensori speciali, quindi: velocità del vento, temperatura, umidità, punto di rugiada, sensore pioggia e altri sensori facenti parte dei segreti industriali della Free Green Nature. Mediante un nostro algoritmo, frutto di anni di ricerca, vengono individuate le condizioni per una possibile infezione; per mezzo di un segnale radio, Icaro X4 è immediatamente operativo".

Contatti
Free Green Nature
Via Del Lavoro N.31/B
31014 Colle Umberto (TV)
Tel.: +39 351 8804876
Email: info@freegreen-nature.it 
Web: www.freegreen-nature.it