Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Geofin sara' presente al Sana (9-11 ottobre 2020)

La ripartenza fa affidamento sul biologico

Geofin sarà alla fiera Sana dal 9 all'11 ottobre, in quella che si preannuncia essere la prima manifestazione in presenza, da quando è iniziata la pandemia. Tema del Sana 2020 è "La ripartenza passa dal bio": argomento che calza a pennello per la politica aziendale della Geofin SpA, che sarà presente nello stand C 13 padiglione 33. I tecnici Geofin saranno a disposizione per incontrare e confrontarsi con il mondo del biologico.

"Le produzioni agricole biologiche - spiega Benedetto Accinelli - che hanno come obiettivo il massimo rispetto ambientale, sono promosse e incentivate dagli enti pubblici e privati, ma non si può nascondere che i produttori bio devono affrontare diverse difficoltà nel garantire produzioni agricole di qualità. Il contenimento degli insetti fitofagi, le malattie fungine e il controllo delle infestanti sono alcuni dei problemi principali da affrontare".

Alcune tecniche del biologico, in realtà, sono antiche come l'uomo: ad esempio, quella del sovescio (cfr. FreshPlaza del 4/02/2020). Terreni più sani, ben areati, facilmente lavorabili grazie a una struttura ottimale del terreno e, inoltre, arricchita di sostanza organica ed elementi nutritivi, che consentono di ridurre al minimo le concimazioni di fondo. Non a caso, il sovescio è una tecnica di concimazione verde, impiegata per aumentare la fertilità del terreno. E' chiaro a tutti che un terreno inerbito riduce la perdite di dilavamento degli elementi nutritivi e trattiene acqua, evitando ruscellamenti.

Lo slogan di quest'anno della fiera Sana è "La ripartenza passa dal bio" e questo è in linea con l'impegno di Geofin nell'offrire mezzi tecnici adeguati e assistenza in campo ai produttori BIO. In fiera sarà presente lo staff tecnico di Geofin, pronto a confrontarsi con le principali tematiche e problematiche legate al biologico.

E' possibile anche richiedere ingressi alla fiera, contattando i referenti ai numeri sottostanti.

Maggiori informazioni:
Maurizio Poletti: tel. 335 254114 
Benedetto Accinelli: tel. 335 5382197
Andrea Cordioli: tel. 346 9447220
Giancarlo Merlin: tel. 335 6316487
Giuseppe Brentegani: tel. 335 6889431
Luigi Sterzi: tel. 334 6895385