Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il Gruppo Bonduelle collabora con la Fieldwork Robotics

In fase di sviluppo un robot per la raccolta dei cavolfiori

La società Fieldwork Robotics svilupperà un robot per la raccolta dei cavolfiori in collaborazione con il Gruppo Bonduelle, uno dei principali produttori al mondo di ortaggi.

E' la seconda volta che l'applicazione della tecnologia robotica agricola flessibile e brevettata della Fieldwork ottiene l'appoggio dell'industria alimentare. L'azienda ha già compiuto notevoli progressi con un robot per la raccolta dei lamponi, in collaborazione con Hall Hunter Partnership, uno dei maggiori produttori di piccoli frutti del Regno Unito, e ora sta lavorando con Bosch per ottimizzare il software e il design dei bracci robotici.

Bonduelle opera oltre 100 Paesi e ha generato un fatturato annuo di circa 2,8 miliardi di euro, fino al 30 giugno 2020. La collaborazione dovrebbe durare inizialmente per tre anni, al termine dei quali ci si aspetta un prototipo pronto per la produzione commerciale.

Fieldwork, uno spin-out dell'Università di Plymouth, lavorerà inizialmente sulla tecnologia di rilevamento e soft robotics, con l'obiettivo di creare un prototipo iniziale, durante il secondo anno di collaborazione. Bonduelle fornirà accesso ai campi, alla sua esperienza con gli ortaggi e alla conoscenza delle diverse condizioni di coltivazione e raccolta. Frontier IP detiene una partecipazione azionaria del 26,7% nella società.

Sono già stati compiuti progressi significativi nella tecnologia del cavolfiore. Il cofondatore dell'azienda, Martin Stoelen, docente di robotica presso l'Università di Plymouth e professore associato presso l'Università di scienze applicate della Norvegia occidentale, inizialmente ha lavorato allo sviluppo di un sistema robotico per la raccolta del cavolfiore, in un progetto finanziato da Agri-Tech Cornwall, un'iniziativa parzialmente finanziata dal Fondo europeo di sviluppo regionale e il cofinanziamento del Consiglio della Cornovaglia. Stoelen ha anche lavorato a un progetto di raccolta del pomodoro.

Fieldwork ha raccolto finora 318.000 sterline quest'anno per accelerare lo sviluppo e il potenziamento della tecnologia. E' stato inoltre sostenuto dalla sovvenzione della Innovate UK di 547.250 sterline, nell'ambito di un progetto di 671.484 sterline per lo sviluppo di un prototipo di robot multi-braccio. Altri partner del progetto includevano l'Università di Plymouth e il National Physical Laboratory. Innovate UK ha recentemente fornito un ulteriore sostegno attraverso una sovvenzione di 84.000 sterline.

Bonduelle è fortemente impegnata nell'agricoltura sostenibile. "Le nuove tecnologie possono svolgere un ruolo importante nel soddisfare tale impegno, quindi siamo lieti di collaborare con Fieldwork Robotics ed entusiasti del potenziale dei suoi robot agricoli".

Per maggiori informazioni
Neil Crabb - amministratore delegato 
Frontier IP Group Plc
Tel.: +044 020 7332 2338
Email: neil@frontierip.co.uk
Web: www.frontierip.co.uk

Data di pubblicazione: