Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Maersk rende permanente il servizio marittimo-ferroviario AE19 dall'Asia all'Europa

Nel luglio 2019, il primo cargo ha lasciato l'Estremo Oriente russo con il servizio AE19 della A.P. Moller-Maersk, una combinazione unica di trasporto marittimo e ferroviario intercontinentale, che collega diverse origini in Asia con i porti del Nord Europa.

A settembre 2020, a un anno dalla nascita e grazie al crescente interesse dei clienti, il prodotto combinato nave-treno è diventato un servizio settimanale permanente.

Il servizio AE19 completa la normale offerta di prodotti Asia-Europa di Maersk, basata su servizi oceanici convenzionali, e offre tempi di transito altamente competitivi, dall'Asia ai principali porti europei. Il servizio si basa su un collegamento marittimo a corto raggio tra i porti di origine asiatica in Corea, Giappone o Cina e il porto di Nakhodka nell'Estremo Oriente russo (gestito da Sealand Asia - A Maersk Company), seguito da un collegamento ferroviario intercontinentale attraverso la Russia da Nakhodka a San Pietroburgo, che impiega 11 giorni.

L'ultima tappa del prodotto è un altro collegamento marittimo a corto raggio tra San Pietroburgo e i porti in Finlandia (Helsinki e Rauma), Europa continentale, come Danzica (Polonia), Bremerhaven (Germania) o Scandinavia, operato da Sealand Europe.

"Siamo lieti che questo prodotto unico, progettato per i nostri clienti sia asiatici che europei, diventi ufficialmente un servizio settimanale e ottenga un posto permanente nel nostro portfolio prodotti", commenta Zsolt Katona, amministratore delegato per l'Europa orientale della Maersk. "Questo è stato possibile grazie al crescente interesse dei nostri clienti, che ne apprezzano i tempi di transito e la competitività dei costi".

Vantaggi abilitati dalla blockchain
Essendo un prodotto standard con una polizza di carico Maersk sia per container refrigerati o meno, AE19 è una soluzione particolarmente interessante per i clienti con carichi sensibili al fattore tempo. Vengono offerti tempi di transito più rapidi rispetto ai prodotti trasportati solo via oceano e un significativo vantaggio in termini di costi rispetto al trasporto aereo. Inoltre, il prodotto consente ai clienti di evitare la congestione ai valichi di frontiera e offre opzioni di corsia preferenziale per il transito in Russia, basate sulla soluzione blockchain.

Ciò è di competenza della TradeLens, una piattaforma sviluppata congiuntamente da IBM e Maersk, che fornisce alla base di clienti del servizio AE19 i dati di spedizione direttamente dalla fonte di ciascun ente partecipante, quasi in tempo reale, il tutto collegando questo corridoio ferroviario direttamente al sistema consolidato di fornitori di servizi di trasporto internazionale.

A marzo 2020, il servizio è stato avviato anche in direzione est, collegando le origini del Nord Europa con diversi porti di destinazione in Asia.

Per maggiori informazioni
Maersk
Tel.: +48 695 999 687 
Web: www.maersk.com/ae-19

Data di pubblicazione: