Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Azienda agricola Sant'Eufemia

Kiwi a polpa verde e gialla in confetture premium

Una produzione ragguardevole, derivante da circa 150 ettari di terreni in coltura specializzata - maggiormente kiwi SunGold (G3) a polpa gialla e kiwi Hayward a polpa verde - destinata soprattutto al mercato del fresco e, in piccola parte, ai trasformati. L'azienda agricola Sant'Eufemia inizierà i primi stacchi dalla fine di settembre a metà ottobre, occupandosi di confezionare e commercializzare il prodotto attraverso la propria OP Kiwi Pontino.

In foto: Alessandra Capitani.

"Quattro anni fa, su una piccola parte della produzione – racconta Alessandra Capitani - l'azienda ha deciso di sfruttare al meglio le potenzialità del kiwi. Abbiamo sperimentato varie ricette: il primo passo ovviamente è stato compiuto producendo confetture biologiche di fascia premium, rivolte soprattutto al consumatore attento, che sceglie un alimento salutare ed energetico".

L'obiettivo è esaltare le caratteristiche e i principi benefici del kiwi, quali la vitamina C - che per esempio, nella varietà gialla supera di molto anche quella presente nell'arancia - e le proprietà per cui il frutto è un rinomato regolatore dell'intestino". Così a FreshPlaza Alessandra Capitani, amministratore unico dell'azienda a conduzione familiare.

I complessi produttivi dell'azienda agricola Sant'Eufemia sono ubicati all'interno del territorio comunale di Cisterna di Latina e, anche se non limitrofi, rappresentano un insieme produttivo omogeneo e razionale. Oltre 200 ettari di frutteti specializzati, nei quali prevale il kiwi (verde e giallo) accanto a vigneti per la produzione di pregiata uva da vino.

La famiglia Capitani ha origini contadine e si è specializzata nel kiwi, produzione per la quale il territorio di Latina è particolarmente idoneo.

"Sin dall'arrivo della compagnia neozelandese Zespri nel nostro territorio - precisa  Alessandra Capitani - abbiamo stretto rapporti collaborativi con il marchio, leader mondiale per la commercializzazione del prodotto e conosciuto anche per l'eccellenza del suo programma di ricerca. A seguito di questa partnership, abbiamo deciso di impiantare le nuove varietà di actinidia, prima fra tutte la celebre SunGold a polpa gialla".

Le confetture di kiwi sono disponibili in 7 gusti in formato monogusto, kiwi Hayward e giallo, e in soluzioni bigusto, accostando il kiwi giallo ad altri ingredienti quali limone, arancia, mandarino, curcuma e zenzero.

Il mercato è ovviamente molto interessato ai trasformati di kiwi, essendo rare se non uniche le confetture prodotte anche a base della varietà a polpa gialla. Vengono proposte nei canali Gdo, Horeca e privati e - per scelta aziendale - anche attraverso la vendita diretta, a cura dei collaboratori che effettuano una promozione dei prodotti quasi porta a porta.

"Riteniamo molto importante proporre il prodotto attraverso chi vive tutto il processo produttivo, conosce la storia aziendale ed è ormai parte entusiasta della famiglia nel condividere un progetto di filiera".

Attualmente la vendita dei trasformati si concentra interamente sul mercato italiano: mantenere alta la qualità di un prodotto artigianale richiede infatti volumi di produzione accettabili.

"La difficoltà maggiore, al momento - conclude Alessandra Capitani - è quella di ottenere una produzione in campo sufficiente a consentire la sperimentazione di trasformati innovativi. Facciamo i conti con le sempre più frequenti avversità climatiche, cui si aggiunge il fenomeno della cosiddetta "moria del kiwi", le cui cause sono tuttora oggetto di studio. Non ci resta che sperare, perché ancora molto si potrebbe fare per sfruttare al meglio e in diversi campi un frutto così nobile dal punto di vista nutrizionale come il kiwi". 

"Il segmento dei trasformati è pieno di competitor, con tantissimi produttori di confetture, pertanto è difficile convincere il consumatore ad allontanarsi dai prodotti standard a lavorazione industriale. E' pur vero che l'attenzione ai prodotti salutari interessa sempre più le famiglie, nonché gli sportivi che seguono regimi alimentari specifici. E' a questo target che puntiamo molto. Il prossimo passo, infatti, sarà la produzione di una linea senza zuccheri aggiunti, utilizzando kiwi di elevato grado brix e dolcificanti naturali come il succo d'uva".  

Contatti:
Azienda agricola Sant'Eufemia
Via Roma, 97
04012 Cisterna di Latina - Italy
Cell.: 3939109358
Email: info@agricolasanteufemia.com
Web: www.aziendaagricolasanteufemia.com