Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Focus sul mercato mondiale delle melagrane

Nel commercio delle melagrane il testimone è tornato all'emisfero settentrionale. Spagna, Marocco, Egitto e Turchia, infatti, stanno cominciando la stagione. In Nord America, la California sta iniziando a raccogliere. Quest'anno l'emisfero sud ha interrotto in anticipo le spedizioni di melagrane, perciò nelle ultime settimane il mercato europeo è stato quasi vuoto. Di conseguenza, i prezzi sono alti. La situazione cambierà con l'arrivo dei grandi volumi dalla zona mediterranea. In Cina il mercato si sta stabilizzando dopo un periodo di notevole confusione e in Sudafrica, nelle province settentrionali, si stanno già implementando nuove piantagioni, per arrivare sul mercato prima della provincia di Capo occidentale.

Paesi Bassi: buona la domanda per le prime melagrane turche
Gli importatori olandesi riceveranno le prime melagrane turche questa settimana. Un importatore riporta di avere iniziato con la varietà precoce Caner e che a questa seguirà, dopo qualche settimana, la varietà più grande Hicar. "Ci aspettiamo una buona stagione. Quest'anno l'offerta è maggiore rispetto all'anno scorso e molti frutti dovrebbero essere di grandi dimensioni. La domanda è decisamente buona. Sul mercato ci sono anche melagrane provenienti dalla Spagna e dall'Egitto, ma si tratta di varietà molto diverse. Le melagrane turche possono contare su un grande entusiasmo da parte dei nostri clienti. I prezzi si aggirano intorno ai 2 euro/kg". L'importatore vende questo prodotto principalmente all'ingrosso a clienti tedeschi.

Belgio: andamento ancora difficile per la domanda di melagrane
In Belgio la domanda di melagrane è un po' fiacca, al momento. Molti sono in attesa che la varietà Wonderful prenda realmente il via con i volumi maggiori. Le varietà attualmente sul mercato sono un po' più difficili da vendere. Durante l'inizio della stagione delle melagrane israeliane ci sono state alcune difficoltà per i calibri più grandi. Anche la stagione spagnola è iniziata, ma l'offerta delle varietà precoci è alquanto limitata. In generale, la campagna delle melagrane inizierà davvero solo quando la Wonderful arriverà sul mercato. Anche l'Egitto è sul mercato. La qualità delle melagrane attualmente sul mercato è scarsa, secondo un importatore belga. Due settimane fa i prezzi erano elevati a causa del trasporto aereo da Israele. Nel frattempo sono cominciati ad arrivare le partite via nave e i prezzi si aggirano intorno ai 10 euro/kg. 

Germania: in crescita la melagrana come prodotto convenience
Attualmente, in Germania vengono offerte soprattutto le melagrane spagnole e marocchine. I prezzi all'ingrosso sono di circa 10 euro per 4 kg. E' confermato che le prime importazioni dalla Turchia arriveranno dalla prossima settimana.

Negli ultimi anni, il commercio tedesco delle melagrane è stato in costante crescita. Fino a qualche anno fa, questo frutto veniva ancora considerato prevalentemente esotico. Oggi la melagrana è disponibile quasi tutto l'anno. Ciò porta naturalmente a nuovi concept di prodotto". Fresh Factory ad Amburgo, ad esempio, ha recentemente annunciato l'intenzione di fornire arilli di melagrana in comode confezioni To Go. "Siamo la prima azienda a trasformare le melagrane in Germania e siamo quindi in grado di fornire un prodotto più fresco. Ciò va a colmare una lacuna nel mercato".

Spagna: resa per ettaro ridotta del 30%
Nel sud della Spagna la raccolta delle melagrane è cominciata e, al momento, sta partendo anche ad Alicante e Valencia. Le prime melagrane ad essere raccolte sono le varietà rosse, con buccia e arilli di colore rosso intenso. La raccolta delle melagrane più chiare e dolci inizia nella settimana 37 e a ottobre comincerà la raccolta delle Mollar, la varietà più coltivata in Spagna.

La resa per ettaro è scesa al 30% quest'anno. Le prime melagrane spagnole sono arrivate su un mercato vuoto, poiché le spedizioni dall'emisfero sud si sono fermate con quasi 2 settimane di anticipo quest'anno, mentre in altri Paesi del Mediterraneo la raccolta ha subito un ritardo di 8-10 giorni. Infatti, Israele, uno dei principali produttori e consumatori di questo frutto, ha destinato l'intero raccolto al mercato locale e quest'anno non è un grande competitor per le melagrane spagnole.

Sul mercato è presente una grande richiesta per questi frutti, il cui consumo continua a crescere ogni anno. Finora i prezzi sono nettamente migliori rispetto all'anno scorso e i coltivatori sperano di compensare le rese più basse e i costi di produzione più elevati dovuti alla pandemia. La pioggia e le ondate di caldo hanno causato problemi sulla buccia delle melagrane in alcune zone di coltivazione. Inoltre, le piogge hanno causato grandi differenze nelle dimensioni dei frutti.

Italia: la nuova stagione è cominciata
La campagna delle melagrane in Italia sembra essere partita bene, sia per l'anticipo di circa due settimane sia per le quantità disponibili, con prezzi simili alla scorsa stagione. Sui mercati sono disponibili le varietà precoci Shany ed Emek. Inoltre, sono presenti frutti provenienti dall’India e dalla Turchia, soprattutto delle varietà Acco, Smith e Parfianka. In breve tempo, arriveranno anche melagrane spagnole ed egiziane.

Il protrarsi dell'emergenza sanitaria andrà certamente a impattare sull'andamento del mercato. Nonostante la riduzione del potere d'acquisto, la sensibilità del consumatore verso prodotti con effetti dal valore salutistico sta notevolmente crescendo. Precocità e qualità sono due aspetti determinanti che permettono di vendere il prodotto più pregiato delle varietà Acco, Smith e Parfianka a un prezzo che oscilla tra 1,15 e 1,30 euro/kg.

Egitto: due settimane di ritardo nella stagione
Secondo l'Organizzazione generale per il controllo delle esportazioni e delle importazioni, in Egitto la produzione di melagrane raggiungerà quest'anno le 247mila tonnellate. Attualmente Europa e Russia sono le destinazioni principali, soprattutto in un momento in cui Spagna e Turchia non sono ancora arrivate sul mercato con grandi volumi. La domanda per la varietà Wonderful dall'Egitto è più alta rispetto alla scorsa stagione. Normalmente la richiesta di melagrane arriva solo all'inizio di ottobre, ma quest'anno è cominciata da metà agosto. Tuttavia, per alcune aziende la raccolta ha subito un ritardo di circa due settimane. I prezzi dovrebbero subire la pressione di altri Paesi produttori come Turchia, Israele e Spagna.

India: disponibilità inferiore di frutti grandi
La stagione della melagrana indiana dura fino a ottobre. E' stato difficile ottenere frutti di calibro più grande in questa stagione, ma il raccolto complessivo è stato soddisfacente. Il clima ha contribuito sia alla produzione sia alla colorazione. L'aspetto è ottimo e la domanda sembra ragionevolmente stabile, forse anche superiore a quella dell'anno scorso. Il fatturato dovrebbe essere superiore al normale, dato che la logistica ha mostrato una ripresa. Per l'India i mercati più importanti sono quelli asiatici, europei e persino canadesi. I prezzi per i frutti di calibro standard sono stabili, ma quelli più grandi hanno prezzi più alti, per via della scarsa disponibilità. La nuova stagione comincerà a gennaio, dopo che a ottobre terminerà quella in corso.

Sudafrica: nuovi impianti nelle province settentrionali
In Sudafrica le prime melagrane della nuova stagione saranno raccolte intorno a gennaio-febbraio 2021. Nel nord del Paese sono stati piantati nuovi alberi, soprattutto in vista di una produzione più precoce rispetto a quella del Capo occidentale. Le temperature fredde possono rallentare il nuovo raccolto, ma è ancora troppo presto per esserne certi. D'altra parte, le piogge a Capo occidentale hanno migliorato le condizioni del suolo. I coltivatori hanno investito e, con le abbondanti piogge, si spera che questi investimenti vengano ripagati nella nuova stagione.

Stati Uniti: un buon raccolto dovuto all'estate mite e a un livello dei prezzi simile all'anno scorso
La California sta per iniziare la stagione del melograno con un raccolto consistente. La quantità dei frutti sugli alberi è stata soddisfacente e ciò ha avuto molto a che fare con l'estate mite registrata nelle zone di produzione, come la Valle di San Joaquin. Le dimensioni dei frutti sono ben segmentate con molti calibri 32, i più richiesti. La raccolta inizierà presto con le varietà precoci Foothill, Smith e Early Wonderful a metà settembre. La raccolta della varietà Wonderful comincerà all'inizio di ottobre e il confezionamento continuerà fino a fine novembre, quando probabilmente arriverà il maltempo.

"Il mercato è sano, con una buona domanda sia per l'export che per l'offerta interna, che prevediamo sarà simile a quella dell'anno scorso", ha detto un coltivatore. Tuttavia, continua la ricerca di un mercato di vendita per i frutti di dimensioni più piccole, che possano essere utilizzati a scopo promozionale per far conoscere il prodotto a nuovi clienti.

Il prezzo dovrebbe essere su un livello simile a quello dell'anno scorso, anche se in California i costi di manodopera sono aumentati. Si spera che il settore non perda altri ettari di coltivazione, anche se questo potrebbe portare ad un mercato più attivo, dato che la domanda dell'industria di trasformazione in succo è in aumento.

Cina: mercato caotico ma con prospettive di stabilizzazione
Negli ultimi anni, la melagrana tunisina senza semi è diventata enormemente popolare sul mercato cinese. I grossisti si sono affrettati a entrare nel mercato delle melagrane con i loro prodotti e questo, a volte, ha causato confusione.

Nella scorsa stagione alcuni coltivatori, non dotati delle giuste conoscenze sulla tecnologia di raccolta, hanno continuato a coltivare melagrane e a raccogliere i frutti in anticipo, causando confusione sul mercato perché qualità e prezzo del prodotto non erano in equilibrio. Il coronavirus ha in qualche modo stabilizzato il mercato e le condizioni dovrebbero migliorare ulteriormente. Il prezzo è partito basso, ma si stima che in questa stagione subirà un aumento.

Data di pubblicazione: