Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Al mercato all'ingrosso di Vignola prezzi buoni, ma mancano le quantita'

Susine, bene ma non benissimo

Prezzi buoni per le susine nel nord d'Italia, ma ci si aspettava qualcosa in più, considerato che manca un 60% di prodotto. Al Mercato all'ingrosso di Vignola (provincia di Modena), uno dei più importanti d'Italia per le susine, la qualità del prodotto è ottima e i prezzi variano da 80 centesimi a 3 euro al chilogrammo, a seconda delle varietà e dei calibri.

Foto d'archivio

"Il problema  - spiega il direttore del mercato Valter Monari - sta nel fatto che, a causa delle gelate primaverili, manca quasi il 60% del prodotto. I produttori si aspettavano maggiori richieste e prezzi ancora più alti, proprio a causa della carenza di merce. Regina è la varietà più richiesta, con prezzi compresi fra 2 e 3 euro/kg. Anche Grossa di Felisio è molto ambita, con prezzi attorno a 1,50 euro/kg".

Valter Monari

I conferitori al mercato di Vignola puntano tutto sulla qualità, che viene concretizzata nel momento della raccolta. "Per evitare troppe manipolazioni - aggiunge Monari - i produttori raccolgono i frutti e li confezionano direttamente nel packaging a marchio. Non c'è alcuna lavorazione successiva. Le susine vengono staccate dal picciolo e la patina di pruina non viene tolta. L'epoca di maturazione è fondamentale per avere un prodotto buono da mangiare e, considerata la mancanza di manipolazione o selezione meccanica, possiamo permetterci di raccogliere in uno stadio molto vicino alla maturazione di consumo". 

Il calibro fa la differenza. Qui l'hanno capito e l'input è produrre di meno, per guadagnare di più. Il prodotto è differenziato: Vignola lo conoscono in tanti e richiedono questo marchio. Quel che conta è la provenienza. "Non che siano sempre tutte rose e fiori - ci tiene a sottolineare il direttore - però riusciamo a differenziare bene il prodotto di qualità".

Contatti:
Consorzio della Ciliegia e della susina tipica di Vignola

Via dell'Agricoltura 1,
41058 Vignola (Modena)
Tel.: 059/766738
Email: consorziodellaciliegia@tin.it
Web: www.consorziociliegiadivignolaigp.it