Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
TBV Kühlfahrzeuge

Anche la logistica refrigerata puo' diventare piu' sostenibile

Da oltre 40 anni, la TBV Kühlfahrzeuge LLC è un’affermata azienda di produzione e vendita di unità di trasporto refrigerato per l'industria alimentare. La principale area commerciale è sempre stata la Germania meridionale, ma grazie a una fitta rete di partner nazionali e internazionali, le soluzioni innovative sono ora disponibili anche in molti altri Paesi europei. Nei prossimi anni, in particolare, i veicoli con trazione elettrica e a gas acquisiranno rapidamente importanza, prevede il direttore Christian Oser.

L'azienda TBV serve principalmente imprese di medie dimensioni, con flotte che vanno da 1 a 15-20 veicoli. Oser dichiara: "Flessibilità, redditività e individualità nella progettazione dell’unità di refrigerazione costituiscono comunque il nostro pane quotidiano. Il settore ortofrutticolo costituisce una quota importante della nostra clientela. Nella nostra regione, l'industria della frutta è suddivisa in molte cooperative, ma ci sono anche molti singoli imprenditori che riforniscono supermercati o intermediari su scala ridotta. E' proprio questo il gruppo target su cui ci concentriamo. Non forniamo semirimorchi standardizzati, ma soluzioni individuali".

Fin dalla sua fondazione, la TBV Kühlfahrzeuge ha creato una rete internazionale di partner che commercializzano soluzioni di refrigerazione con il logo TBV o con il proprio nome.

Connotazioni dell'industria ortofrutticola
L'esperto di refrigerazione vede alcune differenze tra l'industria frutticola e altre aree del settore alimentare. "Frutta e verdura in genere significano alti tonnellaggi, sicuramente con un peso elevato. Inoltre, i veicoli devono essere più adattabili stagionalmente e quindi più flessibili. Ciò significa che il veicolo dovrebbe essere redditizio non solo per un gruppo di prodotti, ma per diversi gruppi. Notiamo anche altri requisiti nel settore, in termini di carico sulla base e struttura del veicolo. Frutta e verdura vengono spesso impilate in altezza, motivo per cui anche le unità refrigerate sono relativamente alte. Infine, i veicoli per l’ortofrutta sono di solito più colorati, in quanto vi è semplicemente una maggiore attenzione al marketing rispetto ad altri settori".

Negli ultimi anni, l'azienda ha introdotto diverse soluzioni innovative. "Il prodotto più pubblicizzato è sicuramente il nostro sistema di refrigerazione a energia solare, che viene spesso utilizzato nel settore dei prodotti ortofrutticoli. Attualmente stiamo lavorando a un progetto con pannelli solari migliori e più efficienti", spiega Oser.

Una logistica sostenibile
La discussione sui veicoli ecologici si è fatta sempre più incalzante, negli ultimi anni. "Continueremo a dedicarci al tema della logistica sostenibile. Questo è un percorso che abbiamo intrapreso con successo circa cinque anni fa, ad esempio introducendo i sistemi innovativi di raffreddamento, l’isolamento adattato e le soluzioni individuali per veicoli a gas ed elettrici. Noi ci auguriamo di riuscire a sfruttare al meglio questo vantaggio, il know-how e l'esperienza dei nostri clienti".

I sistemi sostenibili di azionamento sono ancora una nicchia, ma secondo Oser, questo potrebbe cambiare rapidamente nei prossimi anni. "La mia opinione personale è che non esiste una soluzione universale, ma che ogni utente deve decidere da solo ciò che è più adatto a lui e al suo ambiente. Notiamo anche che alcuni settori sono semplicemente più sensibili alle nuove soluzioni e che anche l'utente finale è disposto a spendere di più per queste. In altri settori, tuttavia, sarà difficile finanziare tali soluzioni. A mio parere, continuerà a esserci un'ampia gamma di strategie e soluzioni diverse".

Per maggiori informazioni:
TBV Kühlfahrzeuge GmbH
Christian Oser
Im Lossenfeld 13
77731 Willstätt-Sand
Tel.: +49 (0) 7852 9179-0
Fax: +49 (0) 7852 7077
info@tbv-kuehlfahrzeuge.de 
www.tbv-kuehlfahrzeuge.de    

Data di pubblicazione: