Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Uno studio della Universiti Putra Malaysian

Drone eco-friendly a base di foglie di ananas

I ricercatori della Universiti Putra Malaysian (UPM) stanno facendo un passo avanti nella riduzione della plastica e hanno creato un drone eco-friendly, utilizzando foglie di ananas per il corpo principale/telaio. Il telaio è realizzato in fibre naturali.


Prof. Mohamed Thariq bin Hameed Sultan / Foto: Astro Awani

Secondo il Prof. Dr. Mohamed Thariq bin Hameed Sultan, uno dei vantaggi dell'utilizzo di materiali naturali è che hanno un rapporto di resistenza più elevato in base al peso, rispetto all'utilizzo di materiali sintetici come la plastica. I materiali naturali sono anche più economici e più facilmente reperibili, oltre che biodegradabili. Ciò significa che possono essere facilmente smaltiti quando non sono più in uso o quando si rovinano.

Le foglie vengono raccolte dopo la coltivazione degli ananas: invece di essere bruciate, che di solito è la procedura standard, possono essere riutilizzate per contribuire alla produzione di questi droni, ad esempio. Non è chiaro se il drone sarà più o meno resistente rispetto alla versione in plastica, ma è comunque un'idea interessante.

Mohamed Thariq ha spiegato che il drone eco-friendly fa parte di un progetto di UPM che mira a sviluppare un ecosistema di macchine, create da materiali biocompositi da foglie di ananas.

Fonte: ubergizmo.com

Data di pubblicazione: