Avvisi





Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Uno studio della Universiti Putra Malaysian

Drone eco-friendly a base di foglie di ananas

I ricercatori della Universiti Putra Malaysian (UPM) stanno facendo un passo avanti nella riduzione della plastica e hanno creato un drone eco-friendly, utilizzando foglie di ananas per il corpo principale/telaio. Il telaio è realizzato in fibre naturali.


Prof. Mohamed Thariq bin Hameed Sultan / Foto: Astro Awani

Secondo il Prof. Dr. Mohamed Thariq bin Hameed Sultan, uno dei vantaggi dell'utilizzo di materiali naturali è che hanno un rapporto di resistenza più elevato in base al peso, rispetto all'utilizzo di materiali sintetici come la plastica. I materiali naturali sono anche più economici e più facilmente reperibili, oltre che biodegradabili. Ciò significa che possono essere facilmente smaltiti quando non sono più in uso o quando si rovinano.

Le foglie vengono raccolte dopo la coltivazione degli ananas: invece di essere bruciate, che di solito è la procedura standard, possono essere riutilizzate per contribuire alla produzione di questi droni, ad esempio. Non è chiaro se il drone sarà più o meno resistente rispetto alla versione in plastica, ma è comunque un'idea interessante.

Mohamed Thariq ha spiegato che il drone eco-friendly fa parte di un progetto di UPM che mira a sviluppare un ecosistema di macchine, create da materiali biocompositi da foglie di ananas.

Fonte: ubergizmo.com


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto