Avvisi











Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Ventura

Cresce il consumo della frutta secca, in sofferenza il segmento dei mix sgusciati

E' evidente che la crisi sanitaria abbia in parte ridefinito le abitudini del consumatore italiano. Sarà interessante capire se e come la situazione evolverà in autunno. In questo periodo, solitamente i consumi nel segmento della frutta secca sono maggiori.

"Guardando agli sviluppi di mercato, nel prossimo futuro punteremo su progetti a sempre maggiore valore aggiunto, legati sia all'aspetto nutrizionale dei nostri prodotti sia al concetto di sostenibilità e di sicurezza. Se il 2020 è iniziato consolidando un trend di crescita dei consumi di frutta sgusciata - in particolare mandorle e noci, e prodotti caratterizzati da un alto contenuto di servizio come i mix - dal mese di marzo in poi - a seguito dell'emergenza sanitaria - la categoria ha vissuto un periodo di forte discontinuità, registrando un importante switch dei consumi domestici verso prodotti più tradizionali, in formato scorta/convenienza". Così a FreshPlaza i responsabili dell'area marketing di Ventura.

Ventura segnala una interessante ripresa dei consumi di frutta a guscio del +13,6% a volume e del +21% a valore (Fonte Iri, Retail Iper + Super + LSP Trimestre terminante Giugno 2020), comparto tendenzialmente stabile o in lenta sofferenza negli ultimi anni.

Nel pieno della pandemia molti hanno ritrovato il tempo e la voglia di cucinare: tra le referenze top seller dell'ultimo trimestre ecco spiegata la ripresa dei prodotti da cucina, in particolare la frutta secca sgusciata monogusto. Le noci sgusciate hanno segnato un +9,6% a volume e +6,3% a valore, le mandorle sgusciate sono cresciute del 15,6% a volume e del 12,7% a valore (Fonte Iri, Retail Iper + Super + LSP Trimestre terminante Giugno 2020). Tra i più performanti segnaliamo anche i pinoli, che hanno registrato +34% a volume e un +45,7% a valore.

Molto apprezzati negli ultimi mesi anche i frutti tostati, dalle classiche arachidi tostate e salate ai prodotti più sfiziosi, a maggior valore aggiunto quali frutti pregiati come le mandorle, le noci macadamia e i mix.

"Anche il comparto della frutta essiccata ha tenuto, basti considerare l'aumento delle vendite di datteri e prugne - tra i comparti più maturi e caratterizzati, già da diversi anni, da trend di crescita molto piatti. Nella fattispecie, le prugne Sunsweet di cui siamo distributori esclusivi in Italia hanno fatto registrare una crescita complessiva del 5,3% a volume e del 9,6% a valore, con una spiccata preferenza per le denocciolate".

 
Il segmento che ha maggiormente risentito del periodo di lockdown è quello dei mix sgusciati - specie nei formati pocket studiati per consumi out of home - con alcune eccezioni. Infatti la linea BBshot a base di frutta secca essiccata o al cioccolato fondente con meno di 100 calorie, continua a crescere, sostenuta da un ampliamento della rete distributiva.

Anche il segmento delle barrette di frutta secca si è contratto nel periodo di lockdown, con importanti flessioni dovute, evidentemente, alla imposta permanenza in casa e dalle restrizioni a praticare sport all'aria aperta e in libertà. Le barrette di frutta secca infatti ben si prestano a coadiuvare l'alimentazione del target sportivo, dinamico, che per svariate settimane è stato costretto a sospendere le proprie attività.


"Con la fine del lockdown e la ripresa degli allenamenti individuali in esterna - concludono i responsabili del marchio - anche la flessione del segmento nuts bars si è ridimensionata. Adesso c'è da sperare in una ripresa significa del trend dei consumi, che al momento vede in crescita ed espansione le barrette Ventura BBMIX e BBEXTRA, grazie all'ampliamento distributivo in atto dallo scorso anno".

Contatti:
Madi Ventura S.p.A.

Via San Vincenzo, 2
16121 Genova - Italy
Tel.: (+39) 010 599431
Email: info@madiventura.it
Web: www.madiventura.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto