Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Fino all'11 ottobre 2020

OP Joinfruit: al via un originale evento nel binomio Arte e Agricoltura

Dal 24 luglio per tutta l'estate l'OP Joinfruit con il FAI – Castello della Manta lanciano un'azione promozionale dove cultura e tradizione si incontrano per far conoscere i frutti dell'arte e del territorio piemontese.

Con l'iniziativa "Una pausa con la frutta: ma che bene che ti FAI!", fino all'11 ottobre, tutti i venerdì, sabato e domenica, l'OP Joinfruit di Verzuolo (provincia di Cuneo) e il FAI - Castello della Manta affiancheranno alla visita del meraviglioso sito storico-artistico nel saluzzese un aperitivo speciale comprendente assaggi di frutta di stagione.

"Il nostro obiettivo - spiega Bruno Sacchi, direttore dell'OP - è quello di promuovere un consumo informato e consapevole della frutta fresca del territorio, coltivata con dedizione dalle nostre aziende agricole nel nome di un'antica tradizione. Il nostro ringraziamento va al FAI-Castello della Manta per aver voluto sostenere con entusiasmo questo connubio tra cultura e coltura".

L'omaggio frutticolo, riservato ai visitatori, sarà costituito da una confezione, a secondo del periodo, di albicocche, pesche, susine Angeleno, mele Gala o pere Nashi. La confezione verrà consegnata in una pratica borsa di iuta e sarà accompagnata di volta in volta da materiali informativi specifici che illustrano il prodotto delle coltivazioni tradizionali del territorio. Ulteriori approfondimenti saranno accessibili attraverso un collegamento informatico, per mezzo di QR Code, ad una serie di pagine web, dove non solo i fortunati visitatori potranno scoprire i capolavori dell'agricoltura italiana: un patrimonio che merita di essere gustato e apprezzato.

L'iniziativa si inserisce nella suggestiva cornice del giardino del Castello della Manta, che regalerà questi stupendi e inattesi momenti di relax e accoglierà nei giorni 24, 25 e 26 luglio, e 7, 8 e 9 agosto alle 19:15 anche un momento musicale con la rappresentazione scenica per voce maschile, voce femminile e tre strumenti di "Sì dolce è 'l tormento": poetico componimento amoroso del Seicento messo in musica da Claudio Monteverdi.

L'iniziativa dell'OP Joinfruit, realizzata con il contributo dell'Unione Europea, permetterà di dare risalto all'impegno dei produttori che da anni è improntato a raggiungere standard qualitativi di eccellenza. Il direttore dell'OP conferma: "La nostra Organizzazione, oltre a ottimizzare ogni intervento agronomico, pensa alla soddisfazione del consumatore finale e alla salvaguardia del territorio. Siamo consapevoli che la bontà e la salubrità dei prodotti sono aspetti di primaria importanza che derivano dalla grande competenza e dalla formazione professionale dei nostri coltivatori, artefici quotidiani di veri capolavori".

Data di pubblicazione: