Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il settore melicolo interrompe le esportazioni fino all'arrivo dei nuovi raccolti di settembre

Non tutte le regioni polacche sono state colpite dalle gelate primaverili

Tra due mesi arriverà sul mercato il nuovo raccolto di mele della Polonia. E' stata una stagione molto strana, con il clima non sempre favorevole e la pandemia che ha sconvolto la stabilità del settore. I prezzi sono aumentati del 240% negli ultimi quattro mesi, poiché i consumatori polacchi hanno iniziato a fare scorte.

Con la nuova stagione già all'orizzonte, Emilia Lewandowska, responsabile alle vendite dell'azienda di esportazione di mele polacca, Fruit-Group, non è ancora sicura di come andrà l'annata. Sicuramente la situazione è diversa nelle regioni polacche dedite alla melicoltura: "Prevediamo di raccogliere un volume più abbondante di frutti nella nostra regione di Grójec, rispetto alla stagione 2019/20. Per quanto ne so, altre regioni del sud della Polonia sono state significativamente colpite dalle gelate primaverili di quest'anno, che ridurranno le rese rispetto allo scorso anno".

"Non tutte le regioni però sono state colpite da queste gelate, quindi ci sarà una differenza tra i frutteti polacchi. Ecco perché al momento è molto difficile prevedere come saranno i volumi della prossima stagione. Alcuni meleti hanno solo il 20% dei loro volumi normali, altri ne hanno circa la metà. Ci sono persino frutteti che non hanno quasi subito perdite e avranno un raccolto normale quest'anno".

Il clima ha giocato un ruolo importante, secondo Lewandowska. "Abbiamo avuto un inverno e una primavera molto asciutti quest'anno, seguiti da abbondanti precipitazioni a maggio e giugno, con conseguente allagamenti nei campi. Avremo un tempo di vegetazione più lungo e i coltivatori sono costretti a fare più investimenti per proteggere i loro frutteti. La varietà Champion presenta danni da gelate sulla buccia e le mele mostreranno calibri maggiori".

Dopo una stagione turbolenta, la priorità per la Fruit-Group è di mantenere la sua clientela, oltre a trovare nuovi partner a lungo termine per la prossima stagione. "Per noi, l'obiettivo ora è mantenere la collaborazione con i nostri clienti, e vendere più mele nell'autunno 2020, rispetto alla passata campagna. Stiamo anche cercando una cooperazione a lungo termine con dei potenziali clienti. E' un complimento quando i clienti fanno ordini ripetuti e continuano a tornare per i nostri prodotti. Con le mele ancora in attesa di essere raccolte, al momento ci stiamo concentrando sul nostro segmento dei piccoli frutti, con mirtilli e lamponi. Sarebbe bello se anche le vendite di questi frutti aumentassero in questa stagione".

Di recente i prezzi delle mele in Polonia sono saliti alle stelle. Sebbene l'aumento sia iniziato lentamente a partire da marzo, i mesi seguenti hanno visto un picco non inferiore al 240%. "Fino a marzo, i prezzi delle mele erano piuttosto stabili. Con il passare delle settimane, le quotazioni hanno iniziato ad aumentare leggermente, ma è stato un aumento di circa l'1-4%. In aprile e maggio, i nostri ordini sono raddoppiati, poiché la maggior parte dei consumatori ha iniziato a fare scorte, causando un aumento dei prezzi".

"Mio padre è presente in questo settore dal 1990 e non ricorda di aver mai visto quotazioni così alte. Questa situazione è stata causata dalle gelate registrate ad aprile e maggio 2019, che hanno portato a raccolti inferiori quest'anno. Ovviamente anche la maggiore domanda del consumatore durante la pandemia ha giocato un ruolo importante in tutto questo", conclude Lewandowska.

Per maggiori informazioni
Emilia Lewandowska
Fruit-Group
Tel.: +48 603 303 488
Email: biuro@fruitgroup.pl

Data di pubblicazione: