Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Gossamer SC-400

Un veicolo a guida automatica per ottimizzare i flussi negli stabilimenti di confezionamento

Molti impianti di confezionamento stanno cercando di ridurre la quantità di carrelli elevatori che si muovono a terra e, per questo motivo, la Gossamer Packaging Machinery, con sede a Somerset West, ha progettato un veicolo a guida automatica per la circolazione di pallet o bins vuoti e pieni, senza l'uso di transpallet o carrelli elevatori.

Il veicolo può essere utilizzato in combinazione con le altre attrezzature Gossamer, ad esempio impilatori  e de-impilatori di bins, caricatori di pallet e centri di stoccaggio di pallet e bins, semplificando le attività all'interno del magazzino, afferma la società.

Il veicolo a guida automatica della Gossamer, mentre trasporta un bins di limoni (foto fornite dalla Gossamer Packaging Machinery)

Il veicolo Gossamer è stato installato in un impianto per il confezionamento di agrumi della Ambrosia Estates, a Hoedspruit, per alimentare automaticamente i bins vuoti nei 42 riempitori DBF-C. Quando, due anni fa, la Ambrosia Estates ha cambiato il layout del suo impianto di confezionamento, hanno installato un nuovo ridimensionatore e ora stanno dimensionando direttamente nel bins, cosa che non avviene in molti stabilimenti.

Dopo il successo del loro primo veicolo a guida automatica, la Ambrosia Estates ha in programma di installarne un altro per trasportare i bins pieni ai cassoni ribaltabili sui tavoli di lavorazione e smistamento alle macchine imballatrici automatiche della gamma PP-300.

L'operazione è completamente automatizzata e non necessita di personale: questo sistema è l’ideale per le situazioni in cui il trasporto dei frutti sfusi avviene in aree con uno spazio limitato, come in questo caso sotto i nastri trasportatori.

Il veicolo a guida automatica, che si muove a una velocità di 1,5 m al secondo, è un progetto realizzato già da alcuni anni, avendo preso atto da tempo della necessità di automatizzare la movimentazione dei bins.

Su alcuni piani dell’impianto di confezionamento ci sono fino a trenta carrelli elevatori in movimento, e ognuno richiede un autista che ogni stagione deve ricevere apposita formazione..

Il veicolo a guida autonoma funziona con una batteria al litio con una durata di dieci anni e 3.600 cicli.

L'energia che sarebbe stata persa nella frenata viene convertita da cinetica in elettrica, contribuendo così alla ricarica delle batterie. Quando vengono rilevati i livelli di batteria scarica, il veicolo torna da solo a un punto di ricarica, anche durante i periodi di inattività dello stabilimento. Il tempo di ricarica da vuoto è di circa 5 ore, ma sono disponibili opzioni di caricabatterie più veloci o più lente.

Il veicolo a guida automatica si muove su rotaie, se ne misura la posizione e lo si posiziona in modo molto preciso.

Ne esistono tre versioni: una progettata per spostare pallet vuoti, un'altra che può raccogliere fino a 2.400 kg di pallet pieni e un terzo in grado di spostare pallet doppi, mentre recupera l'intero pallet può anche caricarne uno vuoto, durante la stessa corsa. Le opzioni di comunicazione includono i sistemi SCADA e quelli di informazione integrata, che consentiranno il monitoraggio intelligente del prodotto sfuso in tempo reale, in tutta la struttura.

La Gossamer Packaging Machinery è stata responsabile dei sistemi di gru a cavalletto presso l’impianto di confezionamento di mele e pere del gruppo Two-a-day, a Grabouw, che confeziona dall'alto, dato che un robot opera su dieci punti di imballaggio.

"Abbiamo macchine in funzione presso l’impianto di Two-a-day, che funzionano da oltre 24 anni senza alcun intoppo", afferma Jeanette van Dyk, responsabile marketing e vendite internazionale della Gossamer.

La pallettizzazione robotica e in piano della Gossamer nell'impianto di confezionamento di drupacee del gruppo Two-a-Day

In Sudafrica, la società è il il maggior fornitore di ondulatori e impianti di imballaggio. Molti dei loro imballatori a doppia fase Erector TE-800D, SEL-400R e PP-300 sono in uso in Kenya, Israele e Stati Uniti, con formatrici telescopiche TZ-7 in Egitto.

Gossamer ha partner in Messico, Cile, Australia, Kenya, Stati Uniti, Israele ed Egitto.

Nonostante le loro attrezzature siano impiegate anche nella refrigerazione della carne, per i prodotti convenience e i centri ittici, nei caseifici, nonché negli impianti di bevande e d’imbottigliamento (hanno registrato una crescita nel settore della birra artigianale), è dalla frutta che deriva la maggior parte delle loro entrate.

Guarda un video sul veicolo a guida automatica in azione.

"Nel settore della frutta, delle bevande e dell'imbottigliamento, i nostri clienti apporteranno delle modifiche ai loro impianti, perché si tratta di imballaggi per conto terzi, con un fatturato più rapido rispetto al settore del convenience".

Per maggiori informazioni:
Jeanette van Dyk
Gossamer Packaging Machinery
Tel: +27 21 851 2464
Email: sales@gossamer.co.za
https://www.gossamer.co.za/

Data di pubblicazione: