Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Una varieta' di nettarina che punta su calibro e sapore

Romagna Big strizza l'occhio ai consumatori

In Emilia Romagna vi è poca produzione di nettarine, ma occorre pensare al futuro e ai nuovi impianti. In quest'ottica l'azienda Daniele Neri Vivai ha ottimi riscontri dalla varietà Romagna Big, in raccolta in questi giorni.

"La varietà si conferma per quanto dimostrato fino ad oggi - spiega Neri - vale a dire produttiva, buona di sapore e di grossa pezzatura. Il calibro medio è il AA, con la giusta potatura e diradamento. Il sapore è buono, con elevato °Brix, ma occorre avere pazienza e staccare i frutti senza farsi prendere dall'ansia del colore, che diventa rosso ben prima della maturazione ideale".

Daniele Neri con Romagna Big

raccogliere al momento giusto per ottenere il massimo sapore della frutta: questo il mantra che ogni agricoltore dovrebbe avere ma che, troppo spesso, viene tralasciato. Neri, oltre a detenere l'esclusiva delle piante, è anche un produttore e quindi sta raccogliendo in questi giorni. "A fronte di quantità bassissime, a causa della gelata, la qualità si conferma molto buona, come gli altri anni. Il calibro medio è attorno ad AA. La varietà ha un'ottima tenuta sulla pianta e permette di effettuare più stacchi per ottenere sempre il calibro migliore".

Come più volte ribadito, le fasi di potatura e diradamento sono fondamentali per ottenere qualità sia organolettica, ma soprattutto per il calibro dei frutti. "Il consumatore va adulato e convinto grazie al sapore della frutta - conclude il vivaista - perché se non lo soddisfi, poi non comprerà più. E fino ad oggi il mondo frutticolo ha abusato fin troppo della buonafede del consumatore".

Contatti:
Daniele Neri Vivai Piante
Via Sacramora 15
48018 Faenza (Ravenna) - Italy
Tel./fax: +39 0546 639169
Cell.: +39 335 5353085
Email: info@danielenerivivai.com
Web: www.danielenerivivai.com