Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Effetti del limitato cargo aereo sul commercio all'ingrosso di frutta esotica

Fino a poco più di un mese fa, il mercato del trasporto aereo ha registrato una grave carenza della capacità cargo, che ha causato una carenza anche negli approvvigionamenti. Tuttavia, nelle ultime settimane, la situazione è cambiata rapidamente. Attualmente si riscontrano lievi eccedenze nel mercato di mango e avocado aerotrasportati, come afferma Pedram Pandijeh, responsabile compravendite della H. Ehmann Fruchthandels LLC, con sede nel mercato all'ingrosso di Amburgo.

Nello stand aziendale, i mango aviotrasportati dal Messico, dalla Repubblica Dominicana e dal Senegal dominano l'assortimento attuale. "La domanda è leggermente diminuita nelle ultime due o tre settimane, a causa della presenza di drupacee e piccoli frutti. Tuttavia, la disponibilità è più che sufficiente, parlerei anche di un leggero eccesso di offerta" afferma Pandijeh. Questa situazione ha delle conseguenze sui prezzi: i mango Kent sono attualmente venduti all'ingrosso a quotazioni da 31-35 euro a cartone da 6 kg, con il prodotto dominicano commercializzato a una media di 5 euro in più.

Secondo Pandijeh, c'è anche una fornitura eccessiva di avocado aviotrasportati. "Forniamo avocado provenienti da diversi Paesi di origine, perché la fornitura dal Sudafrica è al momento rallentata. Allo stesso tempo, ci sono anche i lotti provenienti da Paesi sudamericani, come il Cile". Nel frattempo, il settore della ristorazione non sta ancora ritirando i soliti volumi. Questa mancanza di domanda ha contribuito alla caduta dei prezzi. "A seconda della qualità, i prezzi per i prodotti maturi sono intorno ai 12-15 euro a cartone".

L'assortimento della frutta esotica è completati dalla varietà di papaya Formosa. "Riceviamo questo frutto dal Brasile tutto l'anno. Complessivamente la domanda è rimasta invariata, con prezzi leggermente più alti rispetto allo scorso anno".

I prezzi più alti sono dovuti allo spazio cargo aereo limitato e alla crisi del coronavirus. "Alla fine di maggio e all'inizio di giugno, si è verificata una situazione di approvvigionamento molto limitata per tutti i frutti esotici aviotrasportati, con relativi prezzi elevati. Nel frattempo, la situazione è completamente cambiata".

Tutto sommato, la H. Ehmann Fruchthandels ha attraversato bene la crisi. "Fortunatamente, il coronavirus non ci ha colpito così duramente. Di certo abbiamo potuto limitare le forniture al canale di approvvigionamento del catering, ma è stato invece registrato un forte aumento della vendita al dettaglio. Anche l’approccio all'acquisto è cambiato completamente durante il lockdown: le persone hanno cucinato di più a casa e hanno fatto acquisti più diversificati. Quindi siamo stati in grado di vendere di più i prodotti esotici, in particolare verdure. Al culmine della crisi, lo zenzero è stato venduto a tre o quattro volte il suo prezzo" conclude Pandijeh.

Per maggiori informazioni:
H. Ehmann Fruchthandels GmbH Nachf
Pedram Pandijeh
Großmarkthalle, Stand 354
Banksstraße 28, 20097 Hamburg
Tel.: +49 (0) 40 33 62 88
Cell.: +49 (0) 40 32 68 13
Email: pedram@ehmann-frucht.de    
www.ehmann-fruchthandel.de      

Data di pubblicazione: