Avvisi







Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Produzione nelle colline di Forlì

Ciliegie di montagna anche in Emilia Romagna

Al Mercato all'ingrosso di Cesena sono richiestissime: si tratta delle ciliegie dell'alto Appennino forlivese. Il produttore si chiama Paolo Cantoni e coltiva oltre 3000 piante in quota superiore ai 600 metri, nel territorio comunale di Civitella di Romagna (Forlì-Cesena). 

"I prezzi sono molto buoni, in questo momento fra i 4 e 5 euro/kg a seconda della varietà. Grazie alla coltivazione in quota la raccolta andrà avanti oltre metà luglio, permettendo una buona plv". Il territorio di Civitella ha un'altitudine media di 219 metri slm, con altezza massima di 858 metri slm. 

Fra le varietà ora in raccolta vi è la Corniola, una ciliegia croccante molto apprezzata dai consumatori. "Commercianti e fruttivendoli apprezzano le ciliegie del mese di luglio prodotte localmente. Una delle cose a cui tengo in maniera particolare è l'etichettatura. Sono stato uno dei primi, al Mercato all'ingrosso, a etichettare ogni cassetta per garantire la tracciabilità".

La produzione è tutta a lotta integrata e il produttore è seguito da un tecnico. Fino a qualche anno fa Cantoni metteva in etichetta il logo della lotta integrata, "ma da quando hanno iniziato a chiedere un balzello di 1000 euro l'anno per l'autocertificazione, ho rinunciato. i miei clienti mi conoscono e hanno fiducia in me ed è inutile pagare soldi alla burocrazia. Noi agricoltori siamo tartassati e nessuno ci aiuta. Basterebbe non essere danneggiati, invece ci considerano vacche da mungere". 

Oltre alle ciliegie Cantoni coltiva anche pesche piatte, oltre che altre drupacee e verdure in modo da avere prodotto tutto l'anno. "Ho anche un punto vendita - conclude l'agricoltore - in un paese non distante dalla mia sede aziendale, a Meldola. Le vendite sono costanti perché garantiamo qualità e tracciabilità".

Contatti:
Cantoni Paolo
Via Seggio Casetto Pogg. 40
Civitella di Romagna (FC)
Tel.: (+39) 0543 983911


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto