A colloquio con Luca Garletti di Mc Garlet

Per l'avocado quotazioni in leggera ma costante diminuzione

Gli Stati Uniti sono il primo mercato al mondo per i consumi di avocado. Purtroppo, a causa dell'emergenza sanitaria, le richieste sono attualmente in contrazione. Ciò sta provocando una maggiore disponibilità di prodotto nelle altre zone del mondo e la tendenza è di una leggera, ma costante, diminuzione delle quotazioni.

Questa, in sintesi, l'analisi di Luca Garletti, Ceo dell'impresa italiana specialista in esotici Mc Garlet, circa la situazione mondiale dell'avocado. "Il Perù è il primo Paese produttore al mondo e ha, come mercato di riferimento, gli Stati Uniti. E' chiaro che, in questo periodo, i consumi statunitensi siano in calo a causa dell'emergenza sanitaria, che ha rallentato soprattutto il canale horeca. E parte del prodotto peruviano viene dirottato in Europa".

Coltivazioni di avocado in Perù

Ma non c'è solo il Perù, come zona produttrice. Il Sudafrica ha quasi terminato l'Hass e sta producendo green skin (avocado a buccia verde). I mercati di riferimento sono Giappone, Asia e, in parte, Europa.

"Anche in Africa occidentale vi sono importanti aree produttive in Kenya, Tanzania e Uganda. In questi casi, il prodotto è esportato in Europa, ma con qualche problema logistico in più. I loro volumi non muovono di molto l'ago della bilancia, però ci sono".

Considerato che in Europa sta arrivando più prodotto del solito, e che il canale horeca non si è del tutto ripreso, si nota come detto una leggera, ma costante, flessione delle quotazioni.  

"E' presumibile che in luglio e agosto - aggiunge Garletti - tale flessione continuerà, perché non si notano rapidi mutamenti all'orizzonte. E' importante, comunque, saper offrire un prodotto pronto per il consumo e accompagnare il consumatore alla scoperta di un articolo che andrebbe valorizzato di più".

In quest'ottica, Mc Garlet è da sempre una realtà innovativa. La polpa di avocado a marchio Only Avocado deriva dal prodotto fresco e si presta per molte preparazioni. "In cucina si può usare come succedaneo della maionese, ad esempio nella preparazione di panini o con le carni. Ma con un potere nutrizionale e salutistico ben diverso!".

Only Avocado è un prodotto pronto al consumo, costituito interamente da polpa di avocado Hass in vaschetta da 200 grammi. Il frutto, che ha raggiunto il livello di maturazione ideale, viene lavorato a freddo e conservato con processo HPP (High Pressure Processing) per mantenerne intatte le proprietà nutritive e organolettiche. Only Avocado ha una shelf-life (durata) di oltre 30 giorni e, nel processo produttivo, non viene aggiunto alcun tipo di colorante o additivo per esaltarne la naturalezza e la purezza.

Only Avocado è stato inoltre premiato con la medaglia d'argento dalla giuria del Macfrut 2018 Innovation Award, il riconoscimento organizzato da Cesena Fiera e L'Informatore Agrario per porre in evidenza le soluzioni del comparto a più alto contenuto di ricerca e sviluppo.

Contatti:
McGarlet srl
Via Nicola Calipari 12 
24061 Albano S. Alessandro (BG)
Tel.: (+39) 035 4521314
Email: mcgarlet@mcgarlet.it
Web: www.mcgarlet.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto