Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A colloquio con Luca Garletti di Mc Garlet

Per l'avocado quotazioni in leggera ma costante diminuzione

Gli Stati Uniti sono il primo mercato al mondo per i consumi di avocado. Purtroppo, a causa dell'emergenza sanitaria, le richieste sono attualmente in contrazione. Ciò sta provocando una maggiore disponibilità di prodotto nelle altre zone del mondo e la tendenza è di una leggera, ma costante, diminuzione delle quotazioni.

Questa, in sintesi, l'analisi di Luca Garletti, Ceo dell'impresa italiana specialista in esotici Mc Garlet, circa la situazione mondiale dell'avocado. "Il Perù è il primo Paese produttore al mondo e ha, come mercato di riferimento, gli Stati Uniti. E' chiaro che, in questo periodo, i consumi statunitensi siano in calo a causa dell'emergenza sanitaria, che ha rallentato soprattutto il canale horeca. E parte del prodotto peruviano viene dirottato in Europa".

Coltivazioni di avocado in Perù

Ma non c'è solo il Perù, come zona produttrice. Il Sudafrica ha quasi terminato l'Hass e sta producendo green skin (avocado a buccia verde). I mercati di riferimento sono Giappone, Asia e, in parte, Europa.

"Anche in Africa occidentale vi sono importanti aree produttive in Kenya, Tanzania e Uganda. In questi casi, il prodotto è esportato in Europa, ma con qualche problema logistico in più. I loro volumi non muovono di molto l'ago della bilancia, però ci sono".

Considerato che in Europa sta arrivando più prodotto del solito, e che il canale horeca non si è del tutto ripreso, si nota come detto una leggera, ma costante, flessione delle quotazioni.  

"E' presumibile che in luglio e agosto - aggiunge Garletti - tale flessione continuerà, perché non si notano rapidi mutamenti all'orizzonte. E' importante, comunque, saper offrire un prodotto pronto per il consumo e accompagnare il consumatore alla scoperta di un articolo che andrebbe valorizzato di più".

In quest'ottica, Mc Garlet è da sempre una realtà innovativa. La polpa di avocado a marchio Only Avocado deriva dal prodotto fresco e si presta per molte preparazioni. "In cucina si può usare come succedaneo della maionese, ad esempio nella preparazione di panini o con le carni. Ma con un potere nutrizionale e salutistico ben diverso!".

Only Avocado è un prodotto pronto al consumo, costituito interamente da polpa di avocado Hass in vaschetta da 200 grammi. Il frutto, che ha raggiunto il livello di maturazione ideale, viene lavorato a freddo e conservato con processo HPP (High Pressure Processing) per mantenerne intatte le proprietà nutritive e organolettiche. Only Avocado ha una shelf-life (durata) di oltre 30 giorni e, nel processo produttivo, non viene aggiunto alcun tipo di colorante o additivo per esaltarne la naturalezza e la purezza.

Only Avocado è stato inoltre premiato con la medaglia d'argento dalla giuria del Macfrut 2018 Innovation Award, il riconoscimento organizzato da Cesena Fiera e L'Informatore Agrario per porre in evidenza le soluzioni del comparto a più alto contenuto di ricerca e sviluppo.

Contatti:
McGarlet srl
Via Nicola Calipari 12 
24061 Albano S. Alessandro (BG)
Tel.: (+39) 035 4521314
Email: [email protected]
Web: www.mcgarlet.it