Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Royal Helen e Royal Edie di IPS: guarda il video!

Ciliegie: due varieta' autofertili e di grosso calibro

International Plant Selection seleziona da oltre 60 anni nuove varietà di ciliegio in Francia, adatte per tutte le aree produttive d'Europa con criteri di selezione come il calibro, la consistenza, le qualità organolettiche e l'autofertilità.

Le selezioni della ditta Zaiger Genetics (California, USA) sono state introdotte a partire dai primi anni 2000 e coprono tutte le epoche di maturazione (precoce – media – tardiva). La gamma di ciliegio sviluppata sotto il nome "Royal" è caratterizzata da autofertilità, consistenza, calibro e, per alcune di esse, anche un basso fabbisogno di ore di freddo (low chilling).

"Dopo un'intensa fase di valutazione in tutte le aree produttive d'Europa, International Plant Selection propone delle varietà eccezionali per pezzatura e produttività", si legge in una nota di IPS.

Royal Helen

Dal 15 al 19 giugno in Italia (Ferrara e Savarna) sono state organizzate delle visite in campo in collaborazione con Vivai Zanzi e Geoplant Vivai per mostrare le varietà di ciliegio della gamma Royal ai frutticoltori italiani. Due le cultivar che sono state presentate in epoca Regina: Royal Edie(cov) e Royal Helen (cov).

Royal Edie (cov) è una varietà autofertile, con un potenziale produttivo elevato e dei frutti di grosso calibro (30-32mm), un'elevata consistenza e ottime qualità gustative. Un frutto dolce e aromatico, con una buona tolleranza al cracking.

Royal Helen (cov) è una varietà autofertile, con frutti di grosso calibro (30-32mm), elevata consistenza, potenziale produttivo elevato e ottime qualità gustative. Il frutto è dolce e aromatico, con buona tolleranza al cracking.

Nel 2004, le due varietà sono state introdotte presso IPS in Francia e sono considerate molto interessanti della Zaiger Genetics. In quel periodo, la ditta californiana sviluppava negli Stati Uniti Royal Edie (cov) e Royal Helen (cov), realizzando impianti a file alterne poiché viene osservata un'ottima impollinazione fra queste due varietà.
Contemporaneamente, in Francia la sperimentazione IPS mise in evidenza le caratteristiche molto interessanti di queste varietà e si cominciarono a effettuare i primi impianti delle varietà a file alterne, come indicato dalla ditta Zaiger.

Nel 2016, IPS ha effettuato i test sugli alleli delle varietà della serie "Royal": ne è risultato che Royal Edie (cov) e Royal Helen (cov) sono entrambe autofertili.

"Oggi proponiamo due varietà aventi la stessa epoca di maturazione, che hanno mostrato risultati spettacolari nei frutteti di sperimentazione avanzata in Italia. La scelta definitiva ora spetta al produttore", concludono i responsabili IPS.

Contatti
IPS 
Tel.: +33.631.199.795
Email: edwige@ips-plant.com
Facebook : IPSplant
Web: www.ips-plant.com