Avvisi







Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

L'Azienda agricola Ferraina Antonio si presenta

Cambio di rotta: dal peperoncino alle patate

Origini calabresi, nessuna esperienza pregressa in agricoltura, ma tanta passione, voglia di fare e un buon supporto tecnico. Comincia così la storia di Antonio Ferraina il quale, insieme al fratello Vincenzo, da circa tre anni gestisce l'azienda agricola Ferraina Antonio di Girifalco, in provincia di Catanzaro.

"La nostra avventura agricola è iniziata con il peperoncino destinato all'industria, conferito alle grandi aziende locali – racconta il titolare Antonio Ferraina – Successivamente, solo piccoli lotti sono rimasti destinati a questa spezia, per un progetto di trasformazione che stiamo portando avanti in proprio. Gran parte dei 10 ettari che gestiamo sono stati, invece, destinati a diverse varietà di patate. La coltivazione delle novelle avviene a 400 metri sopra il livello del mare, ma abbiamo anche un'estensione più piccola in montagna, dedicata alla patata di Mangravite, una varietà tipica calabrese".


Le patate novelle della stagione 2020

Il business delle patate, secondo Ferraina, offre un quid in più, soprattutto perché ben si adatta al territorio. Inoltre, la patata è una coltura che si può meccanizzare: "Abbiamo investito su questo aspetto per ridurre i costi di produzione, gestione e manodopera e risultare competitivi sul mercato locale e nazionale".

"L'idea e' di fare qualità, non quantità. La nostra realtà nasce con l'obiettivo della vendita diretta, a filiera corta. Abbiamo però in progetto di conferire parte della nostra produzione a una nuova cooperativa calabrese, in modo da aprirci a nuovi canali".

La semina delle patate inizia a febbraio. La raccolta delle novelle avviene ad aprile-maggio, mentre le ultime varietà vengono scavate a settembre, negli areali montani.

L'azienda ha seminato cultivar di diverse case sementiere. "La Agria è la più tradizionale che coltiviamo, ma stiamo effettuando sperimentazioni su nuove varietà di tuberi, che ben si adattano ai nostri terreni. Proprio di recente, abbiamo ricevuto la visita della società specializzata HZPC Italia, nella persona di Mauro Mazzei, per le nostre coltivazioni di patate Tiger, Manitou, Colomba e Marine. Il loro supporto tecnico è fondamentale per noi".

I fratelli Ferraina vendono le produzioni a commercianti e grossisti locali. "Spingiamo molto sulle nostre patate novelle, ma in generale i prezzi sono stabili sia al produttore sia al consumatore. Nel mese di settembre risentiamo, invece, della forte concorrenza della Patata della Sila, considerando le sue enormi quantità rispetto ai volumi limitati delle nostre produzioni". 


Patate Manitou e Colomba

Parlando di sfide, Ferraina sottolinea quella del meteo. "Negli anni, il clima è cambiato sempre di più. Assistiamo ormai a continue escursioni termiche, grandinate come quelle di aprile che hanno messo a rischio le coltivazioni, vento e siccità. La vita in campagna si fa sempre più ardua, ma è anche questo a stimolarci e a spingerci a sviluppare nuovi progetti".

Infine, dal punto di vista imprenditoriale, il titolare dell'azienda dichiara: "L'ambito burocratico andrebbe decisamente velocizzato. Una domanda per un sostegno economico europeo presentata almeno due anni fa, è ancora in fase di valutazione da parte degli enti preposti. Questo implica che tutto quello che abbiamo creato finora è stato possibile grazie alle nostre sole risorse. Ma non tutti gli agricoltori hanno la stessa opportunità".

Contatti
Antonio Ferraina
Azienda Agricola Ferraina Antonio
C.da Lucertola
Girifalco (Catanzaro)
Cell.: +39 329 1049545
Facebook: Oro di Calabria


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto