Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
In Germania grande attenzione da parte della GDO

Residui in ortofrutta: dal 28 giugno serve piu' attenzione

Le analisi relative alla ricerca dei residui di clorati e perclorati nei prodotti ortofrutticoli sono ancora più necessarie, dato che a partire dal 28 giugno 2020 per i Clorati, e dal 1 luglio 2020 per i Perclorati saranno resi ufficiali i limiti di legge a livello comunitario. Sono due i regolamenti revisionati che fissano limiti di legge da rispettare: il Reg 2020/749 nell'ambito dei residui per i Clorati, ed il Reg. 2020/685 nell'ambito dei contaminanti per i Perclorati.

Maverik Bezzi

"Vi sono catene di supermercati, in alcune nazioni - spiega Maverik Bezzi del laboratorio Sicural - che pongono particolare attenzione a questa tematica. Piani di monitoraggio in Germania per il contaminante perclorato hanno evidenziato, nel corso del 2017 e 2018, positività pari al 24% su un totale di 5118 campioni analizzati, con positività superiori all'80% dei campioni sottoposti a screening per matrici come spinaci, cavoli e rucola. Sempre in Germania, nel 2018 i clorati sono risultati positivi sul 33% di circa 900 campioni analizzati, in lieve aumento rispetto al 2017, quando la percentuale era pari al 29%".

L'emanazione dei due regolamenti rende fondamentale per le aziende operatrici nel settore alimentare, il monitoraggio di tali residui. Il laboratorio Sicural è accreditato per tali determinazioni già da molti anni, ed esegue l'analisi in cromatografia liquida ad alte prestazioni, accoppiata alla spettrometria di massa (LC-MS/MS) con limite di quantificazione pari a 0.01 mg/Kg.

"La presenza di tali analiti nei prodotti alimentari – aggiunge Bezzi - può derivare, secondo alcuni studi scientifici, da tre fonti di contaminazione principale: sottoprodotti della disinfezione chimica delle acque, utilizzata principalmente nei processi di lavorazione e lavaggio di ortofrutta; fertilizzanti di provenienza estera (Perclorati); formazione naturale nell'atmosfera (Perclorati). Un'ulteriore fonte di contaminazione potrebbe derivare dai molteplici prodotti sanificanti utilizzati in periodo Covid, in ottica cross-contamination in fase di campionamento, prima che il prodotto venga consegnato in laboratorio".

Va ricordato inoltre che Sicural ha messo a punto un test di biologia molecolare (cfr. FreshPlaza del 22/05/2020) per rilevare la presenza di SARS-CoV-2 (agente causale di Covid-19) in tamponi ambientali. Questi test sono importanti per rilevare la presenza del virus su superfici di lavoro, in modo da effettuare un monitoraggio ambientale e da valutare l'efficacia dei processi di sanificazione adottati secondo le linee guida. Le aziende del settore alimentare possono effettuare a intervalli regolari queste analisi, e fornire quindi un'ulteriore garanzia ai propri clienti.

Contatti:
Sicural
Via Dismano 2855,
47522 Cesena (FC)
Tel.: (+39) 0547 377303
Email: laboratorio@sicural.it
Sito: www.sicural.it