Il laboratorio di Cesena all'avanguardia su un problema di stretta attualita'

Coronavirus: da Sicural un test veloce per superfici e linee di lavorazione

Sicural ha messo a punto un test di biologia molecolare per rilevare la presenza di SARS-CoV-2 (agente causale di Covid-19) in tamponi ambientali. Questi test sono importanti per rilevare la presenza del virus su superfici di lavoro, in modo da effettuare un monitoraggio ambientale e da valutare l'efficacia dei processi di sanificazione adottati secondo le linee guida. Le aziende del settore alimentare possono effettuare a intervalli regolari queste analisi, e fornire quindi un'ulteriore garanzia ai propri clienti.

"Tali analisi – spiega Silvia Zuccherelli di Sicural – sono importanti, in quanto consentono di analizzare le superfici di lavoro o di uso condiviso per valutare il grado di controllo della diffusione del virus, nonché l'efficacia delle operazioni di sanificazione".

"Il virus è molto resistente e risulta attivo sulle superfici per parecchio tempo: 48 ore su acciaio, 72 ore su plastica, 24 ore su cartone, 4 ore su superfici o oggetti in rame. Possono essere interessati a questo tipo di verifica tutte le imprese, in particolare qualunque tipo di azienda che sia coinvolta in processi produttivi, di trasformazione, di commercializzazione. Possono essere interessate anche realtà che svolgono lavoro burocratico, con aree condivise da dipendenti e/o clienti tipo uffici ed esercizi aperti al pubblico. Il controllo dell'igiene, in questo momento, è di particolare interesse comune".

I risultati possono essere utilizzati dall'azienda per una verifica delle proprie operazioni di sanificazione, anche in vista di possibili ispezioni da parte degli organi preposti. "Poter dimostrare che su varie tipologie critiche di superfici, a cadenza periodica, non si rileva la presenza dell'RNA virale in questione è sicuramente una garanzia che l'azienda può veicolare alla GDO e ai consumatori, a salvaguardia della sicurezza".

Silvia Zuccherelli aggiunge: "Il laboratorio Sicural fornisce i supporti necessari per eseguire il campionamento (tampone con liquido specifico di trasporto). Una volta effettuato il prelievo, strisciando il tampone sulla superficie da analizzare, quest'ultimo va messo nel liquido di trasporto inattivante e va conservato a 2-8°C per un massimo di 48 ore. Deve essere consegnato in laboratorio entro 2 giorni dal prelievo".

Contatti:
Sicural
Via Dismano 2855,
47522 Cesena (FC)
Tel.: (+39) 0547 377303
Email: laboratorio@sicural.it
Sito: www.sicural.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto