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Fairtrade ha presentato il proprio bilancio 2019

Anche l'ortofrutta necessita di un commercio equo

Garantire ai produttori dei paesi in via di sviluppo un prezzo minimo e un premio per chi raggiunge migliori risultati. Fairtrade Italia ha presentato il bilancio 2019 che ha un filo conduttore: equità economica lungo tutta la filiera. 

"Rispetto all'etica, occorre un approccio globale - ha commentato il presidente Giuseppe Di Francesco - affinché non vi siano anelli della filiera che lavorino al di sotto della soglia di povertà e altri che si arricchiscano. Il 2019 è stato positivo per Fairtrade, mentre il 2020 ha delle incognite a causa della crisi globale causata dal coronavirus".

Giuseppe Di Francesco

Il direttore commerciale Thomas Zulian ha illustrato i numeri, dai quali estrapoliamo quelli relativi all'ortofrutta. "Dal punto di vista dei singoli prodotti, l'analisi dei dati del 2019 mostra che le banane, per quanto attiene ai volumi, si confermano il primo prodotto, con una vendita pari a 15.962 tonnellate, in crescita del 2% rispetto al 2018 e del 50%, se prendiamo in considerazione l'ultimo quinquennio".

Quantità di banane Fairtrade in kg

La maggior parte delle vendite avviene nel canale retail (circa l'85%) sia grazie alla collaborazione con alcuni marchi – come ad esempio Alce Nero, Almaverde, Bahia – sia con un'ampia presenza nella marche dei distributori (Coop, Carrefour, Selex, Despar, Pam, In's Mercato e altri).

Thomas Zulian

"Al netto dei volumi Fairtrade, va sottolineato come la banana assume sempre più frequentemente il ruolo di bene civetta da inserire nei volantini promozionali e questo tipo di dinamica rischia di ingenerare un pericoloso circolo vizioso di prezzi bassi. Al lato pratico, questa "guerra" al ribasso provoca l'impossibilità di remunerare correttamente la filiera e in particolare gli agricoltori che sono, nella maggior parte dei casi, l'anello debole: di fatto, a oggi la maggior parte delle banane vendute in Italia nel circuito convenzionale non consente di pagare dignitosamente chi le coltiva".

Il direttore Paolo Pastore

Zulian ha aggiunto che "Fra gli addetti del settore ortofrutticolo c'è molto di frequente una sorta di rassegnata consapevolezza e accettazione di questa situazione, ma per fortuna il ricorso alla sola leva del prezzo non è l'unica opzione percorribile: lo dimostra l'esempio Nova Coop in Piemonte che, dal 2010, oltre alle banane Bio Fairtrade, vende con successo banane sfuse a lotta integrata Solidal Fairtrade. Dunque, sebbene il prezzo sia indubbiamente un elemento irrinunciabile per attrarre il consumatore, nel momento in cui diviene l'unico parametro impedisce qualsiasi possibilità di differenziazione e alimenta una spirale negativa di distruzione del valore che, a partire dagli agricoltori, danneggia via via tutti gli attori della filiera".

Al netto dei problemi di medio-lungo periodo, le filiere nell'attuale emergenza Covid 19 mostrano per il momento una sostanziale tenuta, anche perché la maggiore richiesta di volumi del canale retail è abbondantemente compensata dalla grosse difficoltà del fuori casa che pesa per circa il 15% delle vendite Fairtrade. In particolare, la chiusura delle scuole si ripercuoterà profondamente sui volumi di questo canale nel 2020, mettendo in seria difficoltà molte aziende. 

In termini di volumi, con circa 1000 tonnellate rimane significativo anche il mercato della frutta fresca in cui, eccetto le banane, spicca la storica presenza dell'ananas, garantita dall'importatore Nicofrutta.

Sempre in tema di reparto ortofrutta, le novità del 2019 sono zenzero e curcuma freschi, su un progetto F&F Europe per il marchio Vivi Verde Coop. Altra novità da segnalare sulle spezie è l'assortimento di quattro referenze: curcuma, zenzero, cannella e pepe nero nel classico vasetto Cannamela.