Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Valentino di Pisa propone un coordinamento che detti le linee nazionali

Mercati all'ingrosso: un piano di rilancio sull'esempio della Spagna

I mercati all'ingrosso italiani sono spaiati, ognuno è un'isola a sé e il coordinamento è scarso. Per questo è inderogabile un piano nazionale. "Credo che dovremmo prendere esempio - ha detto Valentino di Pisa, presidente di Fedagro Mercati - dalla Spagna. Lì hanno organizzato un coordinamento nazionale che detta le linee guida; poi vi è la ramificazione locale che fa capo a ogni struttura". L'importante è che si remi tutti nella stessa direzione, per cercare di raggiungere un obiettivo comune.

Di Pisa è stato invitato ieri, 10 giugno 2020, a un confronto online organizzato dal Mercato di Genova e coordinato da Ottavio Traverso. "La pandemia ha velocizzato alcuni processi - ha detto Di Pisa - come gli acquisti online e le consegne a domicilio anche per l'ortofrutta. I dettaglianti, dopo i primi giorni di smarrimento, si sono organizzati e hanno dato grande impulso alle vendite. Ma non è stato l'unico cambiamento".

Il presidente ha spiegato che i rapporti fra grossisti e acquirenti si sono svolti anche online, con foto inviate su WhatsApp e una compravendita basata sulla fiducia. "Più foto e fiducia per fare acquisti", queste le condizioni dettate dalla pandemia. 

L'auspicio è che non tutto torni come prima. "I mercati all'ingrosso hanno svolto un compito fondamentale durante l'emergenza. Il nostro ruolo pubblico è sotto gli occhi di tutti. Non disperdiamo questo patrimonio ma cerchiamo di organizzarci", ha concluso.