Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La testimonianza di Okkie Burger (Quattro Citrus/AMFresh)

E' l'anno giusto per un buon raccolto di arance

Mentre una tempesta si avvicinava al Capo, in Sudafrica, le squadre di raccolta degli agrumi erano al lavoro per portare più frutta possibile prima dell'inizio delle forti piogge e dei venti di tempesta. Questo è capitato di recente.

La Olifants River Valley ha visto un inizio positivo della stagione degli agrumi e le mattinate fredde aiutano a colorare i frutti. E' attesa anche la neve sulle montagne più alte.

"La stagione è iniziata davvero molto bene", dice Okkie Burger della stazione di confezionamento Quattro Citrus di Citrusdal, dove gli agrumi del Capo sono confezionati per AMFresh. "Se si deve trovare qualcosa di positivo al Covid-19, allora potrebbe essere la forte richiesta di arance".

"Tra tre o quattro settimane, la varietà Tango farà il suo ingresso. Il colore è davvero bello e dato i livelli di acidità in calo, la raccolta potrebbe iniziare una settimana o dieci giorni prima per noi".

Burger ritiene che il nuovo clementine Octubrina della Citrus Genesis, di cui l'anno prossimo si dovrebbero raccogliere le prime rese commerciali, andrà molto bene a Citrusdal ed è ben posizionata per sottrarre quote di mercato al Satsuma.

Volumi migliori per le Navel
"In questa fase, gli agrumeti indicano che il nostro raccolto di arance è aumentato di circa il 15% rispetto all'anno scorso. Anche il packout ha un aspetto migliore rispetto all'anno scorso, perché abbiamo avuto molto meno vento – dice Burger – Speriamo che con l'attuale tasso di cambio della valuta, i coltivatori possano essere maggiormente remunerati quest'anno, in modo da compensare le perdite degli anni precedenti".

L'impianto di confezionamento a Citrusdal della Quattro Citrus (durante una delle stagioni precedenti)

Qualità premium per la statunitense Summer Citrus
La maggior parte delle Navel che attualmente sono in fase di confezionamento, sono destinati al programma Summer Citrus negli Stati Uniti.

AMFresh rifornisce di arance anche i retailer di Regno Unito e Europa. I prezzi sono sostenuti. Partite più limitate raggiungono Medio Oriente e Canada. Il mercato locale è ancora forte, ma potrebbe iniziare a mostrare una flessione con l'aumento dei volumi. Le Midnight sono tradizionalmente raccolte verso la metà di agosto.

Tre settimane per prepararsi al Covid prima del confezionamento
Fortunatamente non erano ancora iniziate le attività di imballaggio quando è iniziato il periodo di lockdown, consentendo solo tre settimane per preparare l'impianto e istruire la manodopera sulle misure da adottare.

"Nel centro di confezionamento c'è abbastanza spazio tra imballatori e selezionatori, quindi siamo riusciti a lavorare con i team al completo. Abbiamo creato degli spazi extra nella mensa e all'esterno, dove le persone possono sedersi. Se si dovesse verificare un caso nella Valle, ci sarà un impatto notevole sulle esportazioni dell’intero territorio".

La città di Citrusdal e le sue aziende circostanti sono state divise in una serie di zone, ognuna con i giorni in cui è permesso andare in città. Il risultato (a parte le ridotte possibilità di contagio) è che ora è possibile per i team raccogliere il sabato.

Per maggiori informazioni
Okkie Burger
Quattro Citrus/AMFresh
Tel: +27 22 100 0108
Email: okkie@quattrocitrus.co.za
Web: amfresh.com

Data di pubblicazione: