Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'opinione di un grossista che auspica la ripresa del settore Horeca

Ciliegie: prezzi per tutte le tasche da 2 a 6 euro il chilogrammo

La campagna delle ciliegie è entrata nel vivo, con produzioni in arrivo dal sud d'Italia, dal centro, e dalla zona di Verona. Al momento, i prezzi rispecchiano un'ampia forbice, a seconda del calibro e della qualità. 

"Il calibro è il fattore determinante - spiega il grossista Giampiero Valdinoci - ma non si fa il prezzo se una ciliegia è solo grossa: deve essere anche buona da mangiare. Per mia esperienza, in questi giorni le migliori partite Extra sono state vendute, all'ingrosso, a 6 euro. Ma, ovviamente, non tutte le ciliegie hanno raggiunto questi livelli".

La maggior parte dei quantitativi si è attestato su 4 euro/kg, un prezzo non male quando le quantità iniziano a essere importanti. "Contano molto anche la lavorazione, l'imballaggio, ma soprattutto la qualità organolettica. Il prodotto comincia a essere presente in volumi importanti, e il migliore riesce comunque a essere venduto sempre".

In questo periodo post lockdown, la mancanza delle forti richieste da parte del canale Horeca si fa sentire. Spesso questo canale assorbe quel prodotto a prezzo più abbordabile, che in questi giorni viene venduto a 2 euro/kg perché di calibro inferiore e non perfetto dal punto di vista estetico. Anche la mancanza dei grandi flussi turistici sta causando un rallentamento nelle vendite.