Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Piccoli frutti: in Sicilia si produce su due cicli

Procede a pieno ritmo la campagna dei frutti di bosco in Sicilia, complice il clima particolarmente adatto e le straordinarie competenze acquisite negli ultimi anni, che determinano un prodotto di qualità eccezionale. E' il caso dell'azienda agricola Le Tre Virtù, con sede a Comiso, in provincia di Ragusa, che in questi giorni si trova nel pieno della raccolta.

Da sx.: Gabriele Cardini, Giuseppe Fava e Stefano Cardini

"Se fino a un paio di anni fa riuscivamo a produrre solo fino a maggio – dice Gabriele Cardini, contitolare dell'azienda assieme a suo fratello Stefano e al cugino Giuseppe – dall'anno scorso possiamo contare su more e lamponi fino a giugno. Per quanto a nostra conoscenza, noi rappresentiamo, come calendario di produzione, un unicum addirittura a livello europeo, assieme a qualche azienda della Calabria. Basti pensare che i grossisti, prima, erano obbligati a importare da oltreoceano durante questo periodo, al fine di soddisfare le richieste del prodotto fresco da parte dei supermercati e del settore Horeca".

Lamponi

"Ci siamo talmente specializzati – prosegue l'imprenditore – che riusciamo a raccogliere lamponi e more ben due volte l'anno. Il lampone da marzo a giugno e, successivamente, da novembre a gennaio. La mora da marzo a luglio, e da ottobre a gennaio per la seconda campagna. Anche in questo senso, abbiamo dovuto acquisire competenze di un certo profilo professionale, che ci consentono di avere un ciclo produttivo più serrato".

Lampone, dettaglio

Influenza della pandemia
"Sul piano lavorativo, a parte le dovute precauzioni del caso – ha risposto Cardini – non è cambiato molto, a seguito della pandemia. I ritmi sono stati sempre uguali e, conferendo il prodotto a una grande cooperativa, non abbiamo risentito alcun disagio, neanche nella logistica che, come è noto, nel nostro settore è determinante. Per quanto riguarda i prezzi, noi facciamo testo a parte essendo, come detto, legati da un contratto in esclusiva. Possiamo però senz'altro dire che sui mercati italiani è cambiato poco tra il periodo pre e post Covid-19. Prima e durante, i prezzi si attestavano mediamente sui 13/14 Euro al kg (Mercato di Verona), mentre adesso c'è una piccola flessione, oscillante, di un paio di euro".

More

L'azienda coltiva oggi tre specie: more per una superficie di 8000 mq; lamponi per 5000 mq; mirtilli per un totale di 1,3 ha, con una produzione che va da febbraio a maggio.

More invaschettate

"Mentre con i mirtilli abbiamo terminato proprio in questi giorni – spiega l'esperto – la nostra produzione di lamponi e more prosegue al ritmo di 800 kg al giorno che, attraverso una rete logistica molto efficiente, finiscono sui banchi ortofrutticoli delle migliori rivendite della GDO europea. La Sicilia, pertanto, si dimostra ancora una volta quale zona di produzione eletta per l'agricoltura d'eccellenza e siamo fieri di contribuire a questa condizione privilegiata".

Mirtilli, a fine campagna in questa azienda

L'azienda produce in regime di lotta integrata e coltiva con l'ausilio di insetti utili (bombi e api da miele) per l'impollinazione, facendo leva sulla sostenibilità ambientale, grazie all'impiego di energia proveniente da fotovoltaico. Innovazione anche sul piano della razionalizzazione delle risorse idriche, che avviene attraverso un moderno impianto di irrigazione a goccia gravimetrica. Non strutturata per la commercializzazione, questa realtà produttiva giovane ed energica preferisce conferire tutto il proprio prodotto a una grande cooperativa specializzata in piccoli frutti. Nell'ultimo anno, sono state ampliate di un ulteriore 25% le superfici produttive.

Contatti:
Azienda Agricola le Tre Virtù SS
Via Stoppani, 67
97013 Comiso (RG)
Tel. +39 3283025180
Email: letrevirtu@gmail.com


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto