Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'importanza di raccogliere l'uva alla giusta maturazione

"Anni di esperienza ci forniscono le conoscenze per produrre uve da tavola di qualità, prodotte in un territorio che da sempre è apprezzato per la viticoltura". A dirlo è Salvatore Lombardia, la cui azienda è situata nella Sicilia sudorientale, nella Valle Dell'Acate, areale espressione di un terroir noto per la presenza di grandi vitigni autoctoni siciliani (da vino – ndr).

Salvatore Lombardia

Le condizioni pedoclimatiche in questo areale non hanno certo bisogno di presentazioni per gli intenditori delle produzioni viticole di qualità. Qui, su una superficie di 13 ettari totali, per un totale di 280 ton all'incirca, l'azienda coltiva uve da tavola precoci sotto serra. Si tratta delle varietà Victoria e Black Magic (suddivise su estensioni praticamente uguali), la cui raccolta inizierà il prossimo 22 maggio.

"E' questione di qualche giorno, ormai, per l'inizio della raccolta – dice Lombardia - Assieme a mio fratello Mario, cerchiamo di rispettare la corretta maturazione degli acini, prima di procedere ai primi stacchi. Il nostro punto di forza è proprio quello di commercializzare uve pronte al consumo, per distinguerci sui mercati con un prodotto di immediata fruizione e con un grado brix non inferiore a 13 gradi".

"Quest'anno, la produzione si presenta in maniera ottimale e fa preludere a una campagna produttiva perfetta. Data la qualità altamente performante del nostro prodotto, non temiamo qualche giorno di viaggio verso i mercati all'ingrosso italiani ed esteri: noi arriviamo sempre con uve in perfette condizioni. Produciamo con il metodo della lotta integrata, cercando di ridurre all'essenziale gli interventi con agrofarmaci e, comunque, sempre abbondantemente al di sotto delle soglie consentite dalla legge".

"Cerchiamo di lavorare sempre al meglio delle nostre possibilità - aggiunge l'imprenditore agricolo - affinché i consumatori finali possano apprezzare le nostre uve da tavola. Da ciò dipendono infatti i rapporti con i commercianti: se la qualità del prodotto è buona, la partnership si consolida e si fidelizza. Al momento è troppo presto per avere indicazioni sul prezzo ma, dato l'andamento delle varie produzioni frutticole e tenuto conto delle temperature, non potranno che essere medio alti".

"Nonostante la nostra lunga esperienza – conclude il produttore – non smettiamo mai di imparare e di migliorarci. Tra le sfide che vogliamo affrontare, c'è quella di certificare i nostri prodotti con lo standard GlobalGAP. Si tratta di vidimare una qualità produttiva eccellente, in modo da commercializzare in via diretta con la grande distribuzione organizzata. Un tassello che vogliamo aggiungere per stare al passo con i tempi e per non precluderci delle opportunità".

Contatti:
Soc. Coop. Agr. F.lli Lombardia
Via XX Settembre, 133
97011 Acate RG) – ITALIA
Tel.: +39 3687867323
Email: salvatorelombardia@hotmail.it