Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il Decreto Rilancio stanzia 50 milioni di euro per il trasporto intermodale

Il provvedimento più importante per il trasporto delle merci preso dal cosiddetto Decreto Rilancio e il rifinanziamento con 50 milioni del contributo al trasporto combinato strada-rotaia (ferrobonus) e strada-mare (marebonus). Lo ha anticipato in una conferenza stampa la ministra dei Trasporti, Paola De Micheli, in attesa della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del testo completo. Non si hanno per ora ulteriori informazioni sui tempi e modi d'erogazione di tale incentivo. Si sa solo che 30 milioni andranno al combinato strada-mare e 20 milioni a quello strada-rotaia.

Il decreto interviene anche sugli investimenti e lo stanziamento più importante per il trasporto delle merci è quello di 92 milioni per la ferrovia Pontremolese, che collega La Spezia con Parma. Inoltre, il Governo ha stanziato 40 milioni per progettare la nuova linea ferroviaria ad alta velocità tra Salerno e Reggio-Calabria. Il Decreto prevede anche un fondo per compensare le perdite del canone d'accesso pagato dalle compagnie ferroviarie a Rfi e per compensare alle compagnie ferroviarie, comprese quelle merci, una parte dello stesso canone d'accesso.

Fonte: Trasporto Europa

Data di pubblicazione: