Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Zucca Lunga di Napoli: sementi italiane coltivate in areali esteri

Un progetto, realizzato con un importante imprenditore agricolo di Casablanca, per la coltivazione della zucca Lunga di Napoli e Moscata di Provenza in areali del Nord Africa, con semi italiani. Le sementi sono, infatti, originarie di un'azienda specializzata di Scafati (Salerno). I primi arrivi di prodotto sul mercato italiano sono previsti oggi, 12 maggio 2020.

E' questa la nuova avventura intrapresa da La Zucca Rossa, azienda operante presso il Centro agroalimentare di Napoli (CAAN). "Dopo le sperimentazioni produttivo-commerciali realizzate lo scorso anno, in questo stesso periodo, con la collaborazione di un big player di Casablanca sono stati coltivati 100 ettari in Nord Africa, a gennaio 2020" racconta Giuseppe Ventura, che, insieme al fratello Ciro e al figlio Antonio, è responsabile dell'azienda.

"Le sementi italiane hanno trovato terreno fertile e non hanno mostrato problemi in termini di coltivazione. La qualità delle zucche è risultata davvero eccezionale. I container in arrivo sul mercato italiano saranno commercializzati fino al 20 giugno, cioè fino all'inizio della campagna della zucca di Scafati".

Ventura sottolinea come determinate operazioni non possano essere realizzate dall'oggi al domani. "Si sono svolti diversi incontri, mi sono recato personalmente a vagliare i terreni sui quali la coltivazione avrebbe avuto luogo, sapendo già quali sarebbero stati poi gli sbocchi commerciali. La zucca Lunga di Napoli non era una varietà conosciuta in quelle zone, in quanto si optava maggiormente per cultivar autoctone".

"Al momento, i prezzi di vendita risultano moderati, mediamente inferiori rispetto allo scorso anno. La campagna zucche dovrebbe però procedere abbastanza bene, considerando anche il periodo di emergenza che stiamo vivendo negli ultimi mesi. Le zucche in vendita fino al 20 giugno avranno come destinazione commerciale altri mercati e la Grande distribuzione, italiani ed esteri".

Concludendo, Ventura dichiara: "Perché coltivare all'estero tipicità italiane? Per l'estensione degli areali, per il fatto che le zucche di qualità di altre origini scarseggiano sempre più in questo periodo, anno dopo anno, e per colmare, quindi, una finestra di circa un mese nella quale la tipologia di zucca che ci viene maggiormente richiesta non è presente. Siamo specialisti in zucche da tre generazioni: serietà, qualità e disponibilità sono i valori sui quali basiamo il nostro lavoro".

Per maggiori informazioni
Giuseppe Ventura
La Zucca Rossa di Ventura
Cell.: +39 333 7007837
Email: info@lazuccarossadiventurasrl.it
Web: www.lazuccarossadiventurasrl.it