Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Yordan Lazov, della Pilzservice Lazov GmbH Vienna

Grossista di funghi spera in un allentamento delle restrizioni da quarantena

Sta per iniziare la stagione dei funghi selvatici di quest'anno: sono già in commercio sui mercati del fresco le prime varietà di spugnole e finferli e si prevede che, entro la fine del mese, arriveranno grandi quantità provenienti dalle aree di raccolta dell'Europa orientale. L'importatore e grossista Yordan Lazov, dell'omonima azienda di famiglia, operante sul mercato all'ingrosso di Vienna, spera in un allentamento delle attuali restrizioni all'inizio della stagione principale, come afferma in un'intervista.

I primi funghi selvatici stagionali sono già in commercio al mercato all'ingrosso di Vienna. "I volumi sono ancora limitati, in questo periodo dell'anno: non prevediamo volumi maggiori fino alla fine di maggio", conferma il figlio del proprietario dell'azienda, Nasko Lazov. "Il 16 maggio, le attuali restrizioni per il Coronavirus saranno allentate. Questo significa che, da quel momento in poi, potremo effettivamente importare quantità maggiori di funghi, mentre il settore della ristorazione riaprirà gradualmente. Questo non risolve completamente i problemi, perché in Romania - uno dei nostri Paesi fornitori più importanti - non è ancora del tutto consentito raccogliere funghi".

Il fondatore e proprietario dell'azienda Nasko Lazov è in stretto contatto con le più importanti aree di raccolta dei funghi e mercati di vendita in Europa / Foto: Lazov GmbH

Difficoltà nell'approvvigionamento delle merci
Attualmente è difficile valutare se o in che misura, la situazione dell'approvvigionamento delle merci influirà sui mercati. "I funghi selvatici sono sempre commercializzati a prezzi elevati, all'inizio della stagione. Le conseguenze sarebbero quindi evidenti solo fra alcune settimane".

La società all'ingrosso viennese acquista i suoi prodotti da tutti i principali Paesi di coltivazione in Europa, nei Balcani, negli Stati baltici e in Russia. Rifornisce poi clienti all'ingrosso austriaci e internazionali.

Negli ultimi anni, il settore dei funghi ha dovuto affrontare spesso alcune importanti difficoltà, spiega Lazov: "Nel 2018, in gran parte dell'Europa centrale e sud-orientale, si sono verificati colli di bottiglia nelle forniture, a causa della siccità. Nel frattempo, la domanda di funghi selvatici è in aumento, grazie al loro valore nutrizionale e al loro aspetto salutare".

Il team Lazov. Oltre ai funghi selvatici, l’azienda commercializza anche i piccoli frutti selvatici dell'Europa orientale. Pure per questo segmento si sta avvicinando la stagione principale. Lazov: "Anche se il mercato è leggermente più limitato, rispetto ai funghi selvatici, notiamo comunque una domanda interessante". / Immagine: Lazov GmbH

Fornitura ai privati
Nonostante tutte le sfide legate al Coronavirus, la direzione dell'azienda, fondata nel 1991, guarda avanti con ottimismo. "Abbiamo lanciato, circa un mese fa, un negozio online per clienti privati. Attraverso questa piattaforma, è possibile acquistare facilmente tutta la frutta e la verdura, così come altri generi alimentari", afferma Lazov.

La risposta finora è stata eccezionale, motivo per cui questo nuovo segmento di vendita rimarrà anche dopo la crisi. "Vediamo una forte domanda per tali servizi di consegna, soprattutto nell'area di Vienna. Vorremmo acquistare i prodotti regionali direttamente dal grossista specializzato e quindi sostenere l'imprenditoria locale".

Per maggiori informazioni:
Lazov Pilz Service GmbH
Nasko Lazov
Laxenburger str. 365
Standnr. C4/49
Großmarkt Wien-Inzersdorf
+43 676 3319969
pilzservice@lazov.eu 
www.lazovpilzservice.at  

Data di pubblicazione: