Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Partenza puntuale per le fragole tedesche, i lotti italiani si stanno gradualmente esaurendo

Presso il mercato all'ingrosso tedesco di Karlsruhe, la primavera è tradizionalmente dominata da asparagi e fragole. Anche ai tempi del Coronavirus, i due classici prodotti stagionali dominano ancora le contrattazioni, osserva Jürgen Weiler, amministratore delegato della Rolf Koch LLC. "Come in altri anni, le prime fragole regionali di Oberkirch sono arrivate qualche giorno fa".

Le fragole italiane si stanno lentamente esaurendo.

L'interesse mostrato dai clienti il primo giorno di commercializzazione è stato incoraggiante, secondo il rivenditore specializzato. "Parallelamente ai primi lotti tedeschi, commercializziamo anche frutta italiana, proveniente dalla Basilicata. Come al solito, i prodotti tedeschi costano 1,50 euro in più al kg, a inizio stagione. Tuttavia, mi aspetto che la stagione italiana si concluda tra pochi giorni".

Gli altri pilastri del commercio all'ingrosso classico - come i frutti esotici e i frutti trasportati per via aerea - hanno ora un ruolo secondario. "I mango peruviani della varietà Kent si vendono ancora abbastanza bene, ma la stagione sta lentamente volgendo al termine. Probabilmente riceveremo le ultime consegne entro 2 settimane circa. Gli avocado provenienti dall'estero sono disponibili solo in quantità limitata, tramite il nostro partner olandese".

A sinistra: le ultime fragole italiane di stagione - A destra: le prime fragole coltivate a livello regionale

Le conseguenze della crisi del Coronavirus si sono inevitabilmente avvertite anche nel centro commerciale all'ingrosso di Karlsruhe. La chiusura del settore della gastronomia ha portato tutta questa divisione vendite alla paralisi. "Nel frattempo, il mercato settimanale e i rivenditori specializzati acquistano da noi, come di consueto, e anche più del normale. In questo senso, la nostra attività di cash and carry ha perso quasi tutta la sua vitalità, e risulta in qualche modo atipica".


Il responsabile dello stand, Jürgen Weiler, durante la visita di FreshPlaza al mercato all'ingrosso nell'inverno 2018.

Tutto sommato, il grossista esperto spera in una rapida conclusione dell'attuale crisi. "Stiamo facendo il possibile, prestando attenzione alle misure igieniche standard. Non mi aspetto alcuna movimentazione fino a giugno-luglio, ma speriamo che la crisi si concluda presto".

Per maggiori informazioni:

Rolf Koch GmbH - Fruchtprofis Karlsruhe
Jürgen Weiler
Weinweg 43
Großmarkt Box 20, 58-60
76137 Karlsruhe
info@fruchtprofis-ka.de    
www.fruchtprofis-ka.de       

Data di pubblicazione: