Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il grossista tedesco Ali Savi sulle misure di emergenza durante la crisi del Coronavirus

Maggiore attenzione alla freschezza ma vendite in calo

Nell'agglomerato urbano dell'area Reno-Ruhr, la crisi del Coronavirus ha colpito duramente. Con il maggior numero di mercati del fresco e una chiusura anticipata del settore della gastronomia, il commercio di ortofrutta ha subito gravi ripercussioni. "Nelle prime settimane della crisi, si è assistito a una considerevole ripresa del commercio al dettaglio specializzato, a seguito degli accaparramenti compulsivi di scorte alimentari. Dal 21 marzo, purtroppo, le vendite sono diminuite di un quarto, semplicemente perché ci sono stati i rifornimenti dei prodotti", afferma Ali Savi, proprietario di AS Obst & Gemüse, che gestisce un commercio all'ingrosso nelle immediate vicinanze del Duisburg Fresh Produce Centre.

Circa il 70% dell'intero settore della ristorazione nello Stato federale del Nord Reno-Westfalia, ha chiuso i battenti nelle ultime settimane. Savi dichiara: "Stiamo ancora fornendo alcuni ristoratori che stanno continuando la loro attività. Fortunatamente, serviamo anche molti rivenditori specializzati regionali: assistiamo a un leggero aumento degli ortaggi in quest'area. La frutta, d'altra parte, è commercializzata meno del solito".

Il nipote del proprietario durante una visita di FreshPlaza nell'autunno del 2017.

L'azienda familiare AS Obst & Gemüse è nata tre anni fa e serve una base di clienti ampiamente diversificata. "Alcuni dei nostri piccoli clienti al dettaglio hanno già rinunciato alla loro attività. Anche nel vicino mercato all'ingrosso, alcuni stanno lottando per il proprio sostentamento", afferma Savi.

Guanti di gomma e disinfettanti
A causa della situazione attuale, il grossista attende con impazienza il mese di aprile. "Sono in perdita. L'umanità non ha ancora capito quello che sta succedendo", dice. In particolare nel settore dei prodotti ortofrutticoli, afferma, si potrebbero prendere solo alcune precauzioni per far funzionare le aziende nel miglior modo possibile. Savi sostiene: "Lavoriamo con guanti di gomma, ma disinfettanti e mascherine protettive non sono più disponibili".

A destra: i pomodori sono uno dei prodotti che va meglio alla AS Obst & Gemüse Duisburg GmbH Invece dei ristoratori, sempre più clienti privati acquistano dai grossisti specializzati di Duisburg.

Limitazione sulla selezione del prodotto
A parte questo, il grossista specializzato spiega che, rispetto a prima, si pone maggiore attenzione alla freschezza. "Cerchiamo di ridurre al minimo le nostre scorte o, di norma, abbiamo solo un pallet ridotto e un pallet di riserva in magazzino. Garantire l'assortimento di base è attualmente la nostra massima priorità: per la prima volta, abbiamo eliminato dal nostro assortimento il trasporto via aerea di frutti esotici come avocado, mango e papaya, semplicemente perché sono prodotti facilmente deperibili e vengono commercializzati in quantità troppo limitate. Nel complesso, il nostro volume d'affari è diminuito di un terzo".

Per maggiori informazioni
Ali Savi
AS Obst & Gemüse GmbH
Auf der Höhe 63
47059 Duisburg
Tel.: +49 171 14 09 704
Email: as06savi@gmail.com

Data di pubblicazione: