Avvisi





Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Annari Muller, Wolkberg Plase

La stagione degli avocado prende il via in una Levubu piovosa

La stagione di avocado è iniziata presso la Wolkberg Plase, a Levubu, sulle montagne del Soutpansberg, non lontano dal confine con lo Zimbabwe, una delle aree più antiche del Sudafrica nella produzione di avocado.

 

I frutteti di avocado della Wolkberg Plase procedono, per il secondo anno, secondo il proprio ritmo produttivo: l'anno scorso, quando il resto dell'industria sudafricana registrava volumi bassi, i loro frutteti erano in una fase di crescita del ciclo di fruttificazione, mentre quest'anno registrano un calo dei volumi, in un anno in cui il mercato dovrebbe essere ben fornito.

Dopo alcuni anni caratterizzati dalla siccità, a febbraio ha piovuto molto, in questa zona, il che è stato molto importante per i corsi d'acqua e le fonti idriche della zona.

"In teoria, siamo i primi sul mercato con i nostri avocado, partendo dall'inizio di febbraio e confezionando fino alla fine di maggio", afferma Annari Muller, il responsabile dei tre impianti di confezionamento della Wolkberg Plase rispettivamente per avocado, banane e macadamia. Quest'anno, l'inizio è stato leggermente ritardato.

Il mercato sudafricano degli avocado è stato molto difficile da quando, oltre un mese fa, è terminata la raccolta della varietà Hass della stagione precedente, proveniente dalla KwaZulu-Natal. Muller nota che ci sono avocado provenienti dalla regione del Soutpansberg, coltivati irregolarmente, senza il rilevamento dei livelli di olio o umidità e senza il permesso di trasferimento da Limpopo a Gauteng, che vengono inviati sul mercato per approfittare dei prezzi molto alti e della continua richiesta, ma che possono compromettere la reputazione degli avocado di Levubu.

Le esportazioni di avocado iniziano subito

All'inizio di febbraio, la Wolkberg ha bloccato i suoi frutti (commercializzati con il marchio Avodene) in attesa dei corretti livelli di olio e umidità nei frutti, raggiungendo il mercato leggermente in ritardo rispetto al solito.

A destra: gli avocado Fuerte della nuova stagione

"Di solito, e sfortunatamente, Levubu e Tzaneen arrivano sul mercato contemporaneamente, dando precedenza al mercato locale, perché è vuoto e i prezzi iniziali sono buoni", dice Muller.

"Quindi, durante la prima settimana del nuovo raccolto i prezzi sono eccezionali, ma presto i frutti diventano troppi, sul mercato locale. Per questo motivo, iniziamo immediatamente con le esportazioni, oltre a fornire strutture di maturazione locali per i supermercati".

La maggior parte degli avocado - attraverso Westfalia Marketing che esporta circa il 90% dei loro avocado di classe 1 – viene inviata al mercato all'ingrosso di Rungis in Francia.

“Gli ultimi due anni sono stati straordinari, per noi. L'anno scorso, quando il resto del settore segnava una cattiva annata, i nostri alberi registravano una stagione positiva, mentre ora, nel 2020, potremmo ritrovarci con meno frutti, in un mercato saturo".

La rigorosa potatura e una pesante siccità, durata diversi anni, hanno avuto il loro peso, dal momento che i frutteti di avocado, coltivazioni consolidate da diversi decenni di produzione, non si discostano dal modello di coltivazione degli avocado del Sudafrica.

Alla Wolkberg, coltivano Hass, Fuerte (nella foto a destra) e Pinkerton, tutti confezionati nel loro impianto di confezionamento certificato GlobalGAP, in cartoni da 4 kg per calibri più grandi e bins di plastica per quelli più piccoli.

Alla Wolkberg Plase producono anche la cultivar Mendez della Westfalia (commercializzata come Carmen Hass), che è di quattro settimane in anticipo rispetto all'Hass. Hanno iniziato a innestare alberi consolidati con la cultivar Maluma, ma il processo richiederà alcuni anni, poiché il materiale vegetale del Maluma è uno dei più costosi attualmente, con una lista di attesa da due a tre anni.

La loro stagione delle banane Grand Nain va da settembre a dicembre, e fino a gennaio, quando si fermano per poi ricominciare a febbraio. "Raccogliamo le banane in base ai dati di mercato. Le banane vengono raccolte verdi e inviate alle strutture di maturazione". L'intero raccolto di banane è destinato al consumo domestico.

Infine, ci sono le noci macadamia, "la gallina dalle uova d'oro", dice Annari Muller, ma per ora tutti gli occhi sono puntati sugli avocado.

Per maggiori informazioni:
Annari Muller
Wolkberg Plase
Tel: +27 76 813 4855
Email: pack@wolkberg.co.za


Data di pubblicazione:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto