Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rapporto di mercato BLE per la 7ma settimana del 2020

All'ingrosso dominano le Elstar, Jonagold e Braeburn di produzione tedesca

Le mele tedesche hanno rappresentato la base della gamma di prodotti ortofrutticoli scambiati nei principali mercati all'ingrosso della Germania. Le varietà principali sono: Elstar, Jonagold e Braeburn.

La qualità è stata buona, nel complesso, solo in alcune zone ci sono stati dei problemi. Per i frutti con difetti a livello organolettico è stato necessario applicare degli sconti ed è per questo che i prezzi della varietà locale Holstein Cox sono diminuiti a Berlino.

Nel frattempo, le mele Braeburn e Royal Gala di produzione tedesca sono arrivate a Francoforte. Le altre mele che hanno giocato un ruolo importante negli scambi sono state la Golden Delicious e la Granny Smith provenienti dall'Italia e le Pink Lady e Granny Smith dalla Francia.

In generale, la domanda non è stata particolarmente solida, a causa del clima piovoso. Tuttavia, dopo che i distributori hanno regolato a sufficienza la fornitura adeguandola alla domanda più debole, i prezzi sono rimasti quasi del tutto stabili.

Dalla Turchia sono arrivate a Francoforte le mele Golden Delicious e Starking di calibro 70-75 millimetri e le Red Delicious di calibro 80-85 millimetri, che sono state assorbite rapidamente dal mercato. A Berlino sono arrivate pure le mele Cripps Pink dall'Austria con un prezzo di 2 euro al kg nel calibro 70-75 millimetri. Il flusso proveniente da Paesi Bassi e Belgio è stato principalmente di carattere compensatorio.

Pere
Le pere Abate Fetel, Santa Maria e Williams Christ italiane hanno dominato il mercato. Le forniture provenienti dall'estero sembrano essere state ampliate. A volte, però, i lotti d'oltremare non sono risultati della giusta colorazione.

Uva da tavola
L'offerta sudafricana di uva da tavola ha dominato il mercato. L'interesse non si è dimostrato particolarmente vivace. Tuttavia, la fornitura più bassa ha assicurato prezzi nel complesso costanti.

Arance
Per quanto riguarda le arance bionde, la scelta preferita è stata la Navelina dalla Spagna. In termini di arance rosse, la preferenza è andata principalmente alle Moro e alle Tarocco dall'Italia. Il maltempo ha avuto un effetto positivo sulle vendite.

Mandarini
Il clima temporalesco ha incrementato le vendite delle Clemenvilla spagnole e delle Orri israeliane. E' disponibile un'ampia gamma di prodotti, con come base i mandarini spagnoli Nadorcott, Hernandina, Murcott e Tango.

Limoni
Come al solito, i limoni spagnoli Primofiore hanno dominato il mercato in questo periodo della stagione. La qualità si è dimostrata adeguata. Le vendite sono state tranquille e la domanda è stata soddisfatta senza problemi, il che ha assicurato prezzi costanti.

Banane
L'andamento delle vendite di banane è stato tranquillo. Tuttavia, la fornitura proveniente dagli impianti di maturazione è stata regolata piuttosto bene in base alle opportunità di vendita.

Cavolfiore
Per quanto riguarda il cavolfiore, il mercato è stato plasmato dall'offerta italiana e francese. La presenza di prodotto spagnolo a basso prezzo è aumentata. A causa dell'aumento della competizione, i prezzi dei lotti francesi e italiani non sono riusciti a tenere testa al livello della settimana 6.

Lattuga
La fornitura di lattuga iceberg è arrivata esclusivamente dalla Spagna. La disponibilità è stata più alta, ma l'interesse sul mercato non è stato significativo. Tuttavia, con i prezzi in corso non è stato sempre possibile smaltire il prodotto.

Cetrioli
Il mercato dei cetrioli è stato dominato dalla fornitura spagnola e greca. Paesi Bassi e Belgio hanno partecipato al mercato su una scala maggiore. Ciò ha avuto un impatto diretto sui prezzi, dal momento che sono diminuiti parecchio.

Pomodori
Situazione altalenante, tra eccesso di disponibilità e scarsa richiesta o lotti di qualità insoddisfacente.

Peperoni dolci
Per quanto riguarda i peperoni dolci, il mercato è stato dominato dai lotti spagnoli, che sono stati molto più numerosi di quelli turchi o marocchini. La vendita è andata avanti senza particolari problemi. Ogni tanto la qualità ha lasciato a desiderare, il che ha creato un'ampia gamma di prezzi.

Fonte: BLE

Data di pubblicazione: