Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Lo stoccaggio dei prodotti agricoli e' una priorita' assoluta in Marocco

In Marocco, la riduzione degli sprechi nella catena alimentare è in cima all'agenda di governo. Lo spreco alimentare sarà un tema importante anche al prossimo SIAM - Salone Internazionale dell'agricoltura di Meknès. La Tolsma-Grisnich è una società, con sede a Emmeloord, Paesi Bassi, che fornisce alle imprese del Marocco, una tecnologia di stoccaggio e trasformazione che riduce sensibilmente gli sprechi alimentari.

Da 75 anni, l'azienda a gestione familiare Tolsma-Grisnich è specializzata nello stoccaggio e nel confezionamento di patate, cipolle e carote. Negli ultimi anni, questa società olandese ha realizzato grandi progetti in Marocco. Un terzo di questi è attualmente in svolgimento. Anche altre società olandesi sono attive in questo settore, in Marocco.

Firma di un contratto a El Hajeb, in Marocco.

Operativa in tutto il mondo
La società è operativa in tutto il mondo. Oltre alla sede principale a Emmeloord, la Tolsma-Grisnich ha sei filiali all'estero. Lavora con i rivenditori locali, in vari Paesi africani.

In Marocco, il settore agricolo è in rapido sviluppo, secondo il direttore commerciale della Tolsma-Grisnich, Vincent Hofstee, responsabile delle vendite nei Paesi di lingua francese. Le superfici di coltivazione di patate e cipolle sono in aumento anche in Marocco, così come le rese per ettaro.

Stoccaggio
Uno dei maggiori problemi in questo settore è lo stoccaggio inadeguato del prodotto raccolto. Hofstee afferma: "Molti agricoltori conservano le loro cipolle, ad esempio, in una fossa ricoperta di paglia o plastica ma, così facendo, perdono dal 30% al 40% del raccolto. Si parla di perdite considerevoli anche più in alto nella filiera. Questo problema può essere risolto con delle efficienti tecniche di stoccaggio e logistica. Per la sicurezza alimentare del Marocco, è fondamentale che si ottimizzi questo settore".

Un impianto di stoccaggio di patate in costruzione.

Nel 2018 e nel 2019, Hofstee ha partecipato al SIAM, a Meknès, con lo stand della Tolsma-Grisnich, prendendo contatti con gli investitori interessati. Da allora, la società ha costruito un magazzino di stoccaggio per le patate vicino a Casablanca, e un altro a Rabat. L'investitore coinvolto acquista il prodotto dagli agricoltori. Viene immagazzinato per periodi brevi o lunghi, e quindi viene venduto.

Inoltre, la Tolsma-Grisnich sta sviluppando un deposito per le cipolle per conto di una cooperativa di agricoltori che usufruisce di un sistema di sovvenzioni da parte del governo marocchino. L'ambasciata olandese cofinanzia questo progetto. L'obiettivo per quest'anno è rendere questo impianto operativo.

Vedere per credere
Hofstee prevede di realizzare delle efficienti strutture di stoccaggio che daranno vita a una spin-off in Marocco. "I potenziali investitori vogliono vedere se la nostra tecnologia produce risultati concreti. Che si tratti di una cooperativa di agricoltori o di un singolo investitore, l'investimento deve, ovviamente, produrre profitti. Ora abbiamo completato diversi progetti. Prevedo quindi di riuscire a fissare appuntamenti con più operatori".


Uno dei magazzini di stoccaggio della Tolsma-Grisnich in Marocco

Fare affari in Marocco
Hofstee ha concluso che il Marocco non è un Paese facile dove fare affari. "C'è bisogno di molta pazienza. Bisogna prendersi il tempo necessario per conoscere le persone, invitare le parti interessate nei Paesi Bassi, essere positivi. Ci piace portare i nostri ospiti direttamente dai coltivatori, nella provincia olandese del Flevoland, dove far vedere in attività le ultime novità riguardanti le tecniche di stoccaggio e selezione".

SIAM 2020
Il prossimo SIAM è vicino. Dal 14 al 19 aprile 2020, oltre un milione di persone visiteranno questo Salone. Ci saranno 1.700 stand di 70 Paesi. SIAM è il principale salone internazionale dell’agricoltura, il più visitato del Nord Africa. Le aziende olandesi hanno ancora la possibilità di registrarsi con il proprio stand, nel padiglione olandese.

Fonte: Agroberichten Buitenland, Tolsma Grisnich

Data di pubblicazione: