Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Gruppo I.L.P.O. Srl

I pionieri del commercio ortofrutticolo puntano sulla qualita' e stagionalita' dei prodotti

"Con un ampio calendario commerciale, puntiamo soprattutto a commercializzare prodotti ortofrutticoli stagionali italiani, provenienti da diversi areali nazionali. Una ricetta semplice, che rispetta i cicli naturali, senza forzature, per offrire al consumatore prodotti di altissima qualità, gustosi e di elevate proprietà organolettiche". Così a FreshPlaza Emanuele Cardinale responsabile vendite, insieme a Benedetto Cardinale e Luca De Novellis, del gruppo I.L.P.O. composto da aziende a conduzione familiare, e oggi giunto alla quarta generazione di imprenditori.

Paolo Cardinale, pioniere del commercio ortofrutticolo a Fondi (LT) negli anni del primo dopoguerra iniziò con i figli Benedetto, Vincenzo e Antonio l'attività di vendita all'ingrosso dei prodotti ortofrutticoli.

Successivamente, negli anni cinquanta furono gli stessi figli a dar vita al gruppo I.L.P.O, facente capo alla famiglia Cardinale, specializzata - tra le prime del settore - nel commercio ortofrutticolo all'ingrosso e collocata strategicamente soprattutto nel settore della grande distribuzione organizzata, ma anche in altri canali di vendita come grossisti e dettaglio.

La ILPO dispone di una sede operativa e di stoccaggio collocata strategicamente nei pressi del Mercato Ortofrutticolo di Fondi (MOF), centro di smistamento e transito di prodotti ortofrutticoli, tra i più grandi d'Europa. Lo stabilimento è situato su un'area complessiva di 16.000 mq, di cui 5.000 mq dedicati alla lavorazione e allo stoccaggio delle merci, mentre i restanti adibiti alla loro movimentazione.

"In questo momento – dice Emanuele - stiamo commercializzando maggiormente agrumi con e senza foglia: clementine, mandarini e limoni. Nei periodi stagionali del limone italiano commercializziamo anche limoni IGP di Sorrento e di Rocca Imperiale. Tra i punti di forza, l'esperienza e il rapporto di fiducia con i nostri produttori storici, che abbiamo selezionato negli anni. Produttori che hanno iniziato a conferire merci sin dal dopoguerra e che seguiamo in tutta la filiera attraverso i nostri agronomi, attentissimi alle produzioni sostenibili e basso impatto ambientale. La scelta delle partite di frutta non punta solo al calcolo del fatturato, perché la frutta che selezioniamo deve essere in primis salutare e coltivata in modo naturale".

L'impegno per ottenere la massima qualità per il gruppo non termina nella fase della produzione e raccolta del prodotto, ma prosegue utilizzando le migliori tecniche di lavorazione e confezionamento, in modo da garantire l'assoluta genuinità dei prodotti, a tutela della sicurezza del consumatore.

"Controlliamo personalmente la merce - precisa Emanuele - in tutte le zone di produzione, in modo da selezionare le varietà migliori e le più resistenti, soprattutto se le merci sono destinate all'export".

Per quanto riguarda l'origine della materia prima, l'80% dei prodotti commercializzati è di produzione italiana, proveniente da aziende qualificate per le referenze stagionali nei territori di riferimento come Campania, Basilicata, Puglia e Sicilia e, per le aree del nord, Emilia Romagna, Piemonte e Veneto.

"In termini di volumi produttivi - conclude Emanuele - l'attuale campagna commerciale della frutta invernale è caratterizzata da un calo di fornitura stimabile intorno al 30%. Le temperature elevate rispetto alla media stagionale hanno infatti ritardato la maturazione dei frutti di circa un mese, con prezzi che alla produzione sono arrivati alle stelle. Più in generale il clima ormai andato fuori controllo interagisce fortemente con i cicli produttivi delle piante, che non rispondono più al classico calendario commerciale. Il senso di responsabilità, nell'ottica delle buone pratiche e delle produzioni sostenibili, potrebbe nel lungo periodo rimettere in equilibrio un habitat naturale devastato per mano dell'uomo".

Contatti:
Il Po Srl
Via Madonna delle Grazie 378
04022 Fondi (LT) Italy
Tel.: +39 0771500259
Cell,. +39 331 194 9858
Cell.: +39 366 520 0340
Cell.: +39 348 581 6375
Email: info@ilpo.it
Web: www.ilpo.it