I coltivatori di fragole potrebbero presto avere la possibilità di "impiegare" un robot che utilizza la luce ultravioletta per eliminare determinati tipi di funghi e muffe. Il robot è in fase di sviluppo presso il Gulfcoast Research and Education Center dell'Università della Florida, a Wimauma.
"Saprà dove andare, a quale velocità farlo e cosa applicare", ha detto a FOX 13 Rodrigo Onofre, dottorando che lavora al robot.
Più il robot è programmato a muoversi lentamente, maggiore è la luce ultravioletta che le piante ricevono. Poiché molti dei germi che attaccano le fragole hanno sviluppato una resistenza ai raggi ultravioletti della luce solare, il robot funzionerà di notte.
"Di notte, i loro meccanismi di difesa sono disattivati", ha detto la dott.ssa Natalia Peres. "In pratica li colpisci quando fanno un sonnellino". Il dottor Peres, il ricercatore a capo del progetto ha detto che i coltivatori potrebbero accendere il robot anche soltanto poche volte a settimana.
Peres ha spiegato che non è una soluzione miracolosa, non uccide ogni muffa o fungo, ma potrebbe essere utilizzato in modo molto efficace contro molte delle minacce che colpiscono le colture di fragole, e non solo. Ma potrebbero passare diversi anni prima che venga commercializzato.