Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Fiera Bolzano, dal 19 al 21 novembre 2020

Interpoma 2020, tema centrale sara' l'innovazione varietale

Il mondo della mela è in grande fermento. Le varietà tradizionali, che hanno caratterizzano l'offerta globale da molti decenni, in crisi di sovrapproduzione, stentano a captare la preferenza dei consumatori e spesso non coprono più i costi di produzione dei frutticoltori. Nuove e promettenti varietà, invece, stanno arricchendo la gamma nei punti vendita, offrendo nuovi gusti e qualità organolettiche superiori al prodotto standard.

In questo contesto di importante e repentino cambiamento si inserisce la 12° edizione di Interpoma, unico appuntamento su scala globale interamente dedicato al mondo della mela, che come di consueto si svolgerà a Fiera Bolzano dal 19 al 21 novembre prossimi. Forti del successo delle passate edizioni, si attendono a Bolzano oltre 20.000 visitatori professionali provenienti da tutto il mondo – nell'ultima edizione del 2018 sono stati 70 i Paesi rappresentati - e la lista delle aziende espositrici è già quasi al completo. 

Conferenza stampa di presentazione di Interpoma 2020

Tema centrale di questa edizione 2020 sarà appunto l'innovazione varietale. Nuove varietà di mele si stanno affacciando con grande successo sul mercato: molte di queste protette da brevetto varietale, risultato di una selezione accurata da programmi di breeding pubblici o privati, spesso commercializzate con un marchio proprio. Nuovi profili gustativi e caratteristiche organolettiche superiori spostano la scelta dei consumatori verso queste novità, con un forte impatto sul mercato delle varietà tradizionali. Ma l'offerta si sta moltiplicando, gonfiata da tante mele "me-too", che vorrebbero partecipare al successo, ma devono ancora tutto dimostrare: la loro qualità superiore e differenziante, la capacità di conquistare il palato del consumatore.

Interpoma intende farsi portavoce della innovazione nel settore melicolo e ha scelto di istituire un Premio per onorare le idee e i progetti innovativi nell'ambito della coltivazione, conservazione e commercializzazione della mela in tutto il mondo. Interpoma Award, questo il nome del riconoscimento, verrà consegnato in occasione della fiera - quindi a cadenza biennale – e ogni edizione sarà dedicata a un focus specifico.

La prima edizione 2020 avrà come tema l'innovazione varietale: verrà infatti premiato un programma di breeding, una nuova varietà di mela o un progetto di marketing che, grazie alla sua qualità e al suo comprovato successo, è stato in grado di spingere in modo significativo nella direzione del rinnovamento della categoria o dato impulso al consumo di mele. I progetti candidati verranno valutati da una giuria di esperti, nominati da Fiera Bolzano, organizzatore di Interpoma. 

Numerose altre iniziative si affiancheranno e arricchiranno l'offerta espositiva di Interpoma 2020, sia dentro che fuori i padiglioni fieristici. Interpoma Taste, uno spazio in cui sarà possibile degustare in anteprima i prodotti derivati dalla lavorazione delle mele che ancora non hanno fatto il loro debutto sul mercato; BZ loves Apples, il fuori salone che lega Interpoma alla città di Bolzano trasformando la provincia altoatesina in una vera e propria capitale della mela, con attività per coinvolgere cittadini e turisti in giornate a tema dedicate alla mela, con degustazioni, showcooking, gite nei dintorni di Bolzano alla scoperta dei luoghi in cui nascono e crescono le mele altoatesine.

Infine, i tradizionali Interpoma Tours, visite guidate riservate agli operatori e alla stampa, con l'obiettivo di far toccare con mano la realtà produttiva altoatesina e di mostrare i più innovativi sistemi di lavorazione.

Una vista dell'edizione 2018 di Interpoma

I numeri della passata edizione
Su un'area espositiva di 25.000 m², nella edizione 2018 di Interpoma sono state 490 le aziende espositrici provenienti da 24 Paesi. I visitatori sono stati 20.000, il 25% dall'estero da 70 Paesi diversi.

Per maggiori informazioni: www.interpoma.it 

Data di pubblicazione: