Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Guarda il video dell' Azienda agricola Il Fico

Ampia linea di trasformati biologici di Fico Bianco del Cilento DOP

"La riscoperta delle eccezionali proprietà del Fico bianco del Cilento (Campania - Italia) ci consente di trasformarlo in varie referenze ed esportarlo in tutto il mondo". Così a FreshPlaza Paris Ruocco titolare dell'azienda agricola Il Fico, situata ad Agropoli (SA) e specializzata nella produzione e commercializzazione di fichi essiccati. 

Uno degli slogan dell'azienda è "Natura e persone creano un insieme armonico" ed è così che Paris - con i figli Guido e Maurizio - coltiva circa 9mila piante nel rispetto dell'ambiente.

L'azienda trasforma i frutti derivanti dalla produzione di 15 ettari di terreni. L'attività ha puntato, sin dalle origini, alla grande ospitalità e soprattutto alla promozione e tutela del frutto.

"Ottenere la denominazione di origine Fico Bianco del Cilento DOP - dice Paris - è stato un traguardo molto importante. La zona di produzione tutelata dalla Denominazione di Origine Protetta è riservata al prodotto essiccato ricavato dal fico cosiddetto Dottato, con buccia o senza, proveniente da un'area che comprende 68 comuni situati a sud di Salerno".

Il settore del fico rappresenta una realtà economica con una produzione pari al 25% di quella nazionale e del 75% di quella regionale: la Campania è infatti la prima regione italiana per produzione, con circa 11.000 tonnellate di prodotto fresco - proveniente da circa 8.000 ettari di superficie coltivata - di cui solo 1.100 tonnellate annue vengono essiccate.

"Il fico è un frutto antichissimo - dice Paris - altamente energetico e dalle mille proprietà terapeutiche. Lo raccogliamo con pazienza dalla fine di luglio per terminare a fine settembre, perché i fichi sono frutti molto delicati, per cui bisogna prestare attenzione, sia durante la raccolta (per cercare non lacerarne la buccia) sia nel processo di trasformazione".



Il prodotto trasformato può includere l'aggiunta di farciture con altri ingredienti (mandorle, noci, scorze di agrumi), purché provenienti dai medesimi territori e presenti in misura non superiore al 10%.

Tra le principali referenze: il fico farcito con scorze di limone e mandorle, il fico cotto a vapore con la melassa, i biscotti al fico, il distillato al fico bianco, la confettura di fico e i lavorati per la pasticceria.

Il fico bianco qui prodotto deve la sua denominazione al colore giallo chiaro uniforme della buccia, che diventa marroncino per i frutti che invece subiscono un processo di essiccazione. Una serie di caratteristiche - tra cui la particolare dolcezza - vengono considerate di eccellenza per la categoria e rappresentano sui mercati i tratti distintivi che qualificano il prodotto a marchio DOP.

"Nei 400 mq adiacenti i 15 ettari di terreni - dichiara Paris - lavoriamo la frutta mediante procedure riconducibili a una sapiente e antica tradizione, dalle confetture a una serie di prelibatezze farcite con cioccolato e peperoncino semi-piccante locale. Una particolarità golosa sono i fichi munnati (sbucciati) che, dopo la cottura al vapore, vengono irrorati con la melassa: un filtrato cotto di Fichi Bianchi del Cilento, dal gusto intenso, delicato, mieloso".

Tutte prelibatezze che hanno varcato i confini nazionali nella misura del 50% e che sono molto apprezzate soprattutto in Francia, Svizzera, Belgio e Inghilterra.

"Abbiamo tanti progetti da realizzare - conclude Paris - e tra questi la recente apertura del nostro primo punto vendita. Siamo sempre disponibili a raccontare e offrire degustazioni di un prodotto che ha bisogno di essere raccontato e tutelato dalla contraffazione e che rappresenta per me la passione di una vita".

Contatti: 
Azienda agricola Il Fico

Via Vicinale Giardino
84043 Agropoli (SA)
Tel.: +39 0974 272032
Cell.: +39 3341565679 |
Email: info@aziendaagricolailfico.it
web: www.aziendaagricolailfico.net