Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Novita' e conferme nel Consorzio di tutela della Cipolla Bianca di Margherita Igp

Giuseppe Castiglione riconfermato presidente

Eletto il nuovo Consiglio di amministrazione del Consorzio della Cipolla Bianca di Margherita Igp. Nessuna sorpresa per la conferma, all'unanimità, del presidente Giuseppe Castiglione, 66 anni, produttore, dal 2016 alla guida del Consorzio.

Giuseppe Castiglione

Tra gli altri nomi in elenco ci sono novità ma anche conferme. Tra le novità da segnalare l'inserimento di giovani imprenditori del settore. Oltre al presidente, ecco i nomi degli altri componenti del Consiglio: Antonio Russo vicepresidente, Carmela Daloiso, Pasquale Cristiano, Salvatore Lopizzo, Antonio Giannino, Gioacchino Penza, insieme a loro il  Vincenzo Frontino e Francesco De Feo. 

"Ambiziosi i progetti per questo 2020 – dichiara il presidente confermato – Vogliamo proseguire il percorso intrapreso che punta all'affermazione del nostro marchio a livello nazionale. Non è semplice riuscirci con le limitate risorse che un piccolo Consorzio come il nostro può mettere in campo, ma noi non arrestiamo la nostra corsa. Puntiamo a stabilire un confronto continuo con gli operatori della ristorazione perché diventino loro stessi promotori della nostra Cipolla Bianca Igp".

"Un altro elemento di qualità dell'attività di quest'anno – prosegue Pino Castiglione – è l'avvio del progetto 'Cipomar' in collaborazione con aziende agricole ed enti di ricerca tra cui la Facoltà di Agraria dell'Università di Foggia, su finanziamento della Regione Puglia. L'iniziativa è volta a effettuare studi sul miglioramento delle diverse fasi del ciclo di produzione, dal seme al confezionamento, per trovare le migliori risposte ecocompatibili a tutela dei consumatori e dell'ambiente".

La nomina del nuovo Consiglio di amministrazione è coincisa con una buona notizia: il riconoscimento del premio "Sotto le stelle di Capitanata VII Edizione per le Eccellenze Gastronomiche".

La Cipolla Bianca di Margherita Igp viene prodotta non in un normale terreno, come di consueto accade, ma nelle sabbie sul Mar Adriatico, a sud del Gargano. L'areale è di elevato interesse ambientale, tutelato da una convenzione internazionale (Ramsar 1979), nei territori compresi tra Margherita di Savoia (BAT), Zapponeta (FG) e Manfredonia (FG). Al consorzio, riconosciuto nel 2016, concorrono 20 aziende di piccoli produttori, due cooperative di produzione, quattro aziende di confezionamento.

Contatti:
Consorzio di Tutela della Cipolla bianca di Margherita IGP
Via Ronzino, 4 
76016 Margherita di Savoia (BT)
Tel.: +39 339 44 06863
Email: info@consorziocipollabiancamargheritaigp.it
Web: www.cipollabiancaigp.it